cs 154/2025 Invochiamo la pace, dono del Risorto. La Vita consacrata in preghiera per la pace

Martedì 11 novembre, ore 17, Tempio Internato Ignoto - Padova

INVOCHIAMO LA PACE, DONO DEL RISORTO
La Vita consacrata in preghiera per la pace
Martedì 11 novembre, ore 17
Padova, Tempio Internato Ignoto

 Il consiglio della Vita consacrata della Diocesi di Padova ha fatto proprio l’appello di papa Leone XIV a intensificare la preghiera per la pace, e propone l’iniziativa “Invochiamo la pace, dono del Risorto”, che prevede un appuntamento mensile di preghiera presso la parrocchia di Terranegra a Padova.

L’avvio della proposta è martedì 11 novembre, alle ore 17.00, con la celebrazione eucaristica al Tempio dell’Internato Ignoto, un luogo simbolico, non solo per la città di Padova. Nei mesi successivi si pregherà il rosario in diversi posti della parrocchia: Giardino dei Giusti (lunedì 1 dicembre), all’interno di un vagone del museo dell’Internato Ignoto (martedì 7 gennaio 2026); lungo il sentiero del Cammino dei giusti (lunedì 9 febbraio, martedì 7 aprile e lunedì 8 giugno); nel viale dell’Internato Ignoto (lunedì 2 marzo); nella chiesa dell’Internato Ignoto (lunedì 4 maggio).

 «Papa Leone XIV in occasione del Giubileo della Vita Consacrata parlando ai presenti ha sottolineato la necessità di radicarsi in Cristo, di farsi costruttori di ponti per creare una cultura dell’incontro, prendersi cura dei poveri e dell’ambiente, coltivando la fraternità e la sinodalità – sottolinea don Antonio Oriente, delegato vescovile per gli istituti di vita consacrata e le società apostoliche –  La cultura dell’incontro, auspicata dal Santo Padre, presuppone un dialogo accogliente tra il cuore umano e lo Spirito del Cristo Risorto. La Vita consacrata di Padova, dopo la coinvolgente esperienza della staffetta “Granelli di Pace”, proporrà mensilmente, presso la parrocchia “San Gaetano Thiene”, da novembre a giugno 2026, la preghiera del santo rosario con i consacrati e le consacrate della Diocesi oltre a coloro che vorranno aggiungersi. La Chiesa dei San Gaetano Thiene inoltre è Tempio nazionale dell’Internato Ignoto e nel territorio della parrocchia trova spazio il Giardino dei Giusti, simbolo di Pace e non violenza. In questi eloquenti luoghi, attraverso la preghiera e l’intercessione di Maria, vogliamo contribuire alla costruzione di quei ponti di dialogo tanto necessari ai giorni nostri per salvaguardare ogni dignità umana».

Padova, 9 novembre 2025
CS 154/2025

 

condividi su