cs 181/2025 SENZA – di cosa possiamo stare senza? SENZA… CUORE con Lucia Vantini

Martedì 16 dicembre 2025, ore 18.30, Centro universitario padovano, via Zabarella 82 - Padova

SENZA – Di cosa non possiamo stare senza?
 
SENZA… CUORE con Lucia Vantini
Martedì 16 dicembre 2025, ore 18.30
Centro universitario padovano
Padova, via Zabarella 82
Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 18.30 al Centro universitario, di via Zabarella 82 a Padova, terzo appuntamento dell’edizione 2025-2026 degli incontri culturali del martedì -#tuesday for future organizzati e promossi dal Centro universitario. Filo conduttore di quest’anno è: SENZA – di cosa possiamo stare senza?
Ospite di questo appuntamento sarà Lucia Vantini, filosofa e teologa, docente di Filosofia della religione e Teologia fondamentale  all’Istituto superiore di Scienze religiose San Pietro martire di Verona, già presidente del coordinamento delle teologhe italiane. Declinerà il tema in “Senza… cuore“.
«Ascolta come mi batte forte il tuo cuore», recita un verso della poetessa Wislawa Szymborska. Si apre così un varco che ci fa intravedere un orizzonte imprevisto: la vita altrui pulsa nella nostra. Puntando la nostra attenzione in questa direzione, avvertiamo un invito: resistere all’indifferenza e alla rassegnazione, per sintonizzarci con le pulsazioni delle esistenze dimenticate. È la presa di distanza da quel mondo “senza cuore” nel quale viviamo spesso acquietati per paura, per egoismo o per disperazione.
Occorre allora farsi domande scomode. Per chi e per che cosa ci appassioniamo? Dove si annidano le nostre paure? Che senso può avere oggi la sapienza evangelica secondo la quale «dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore»?
Si tratta di rianimare il nostro cuore come radice di un pensiero ospitale verso le differenze e come energia per una responsabilità politica che esca dall’individualismo. Si tratta di accompagnare un’umanità che si è persa in una grammatica affettiva narcisista, competitiva e diffidente.
Questo e i prossimi incontri si svolgeranno in presenza al centro universitario e saranno anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina youtube del centro universitario al link:
Il prossimo appuntamento dei Martedì culturali sarà il 13 gennaio con Franco Vaccari, fondatore di Rondine Cittadella della pace, sul tema “Senza… pace”.
IL PROGETTO DEI MARTEDì CULTURALI – TUESDAYS FOR FUTURE
Tra le molteplici proposte culturali e spirituali del Centro universitario padovano spiccano i rinomati “martedì culturali”, ribattezzati con acume dai giovani stessi: “Tuesdays for Future”. Questi incontri mensili non sono solo dibattiti, ma percorsi formativi guidati da una parola chiave che funge da filo conduttore annuale. Quest’anno la parola scelta è SENZA. È una parola che sottende una domanda intrigante e provocatoria per il nostro tempo: “Di che cosa oggi non possiamo stare senza?”
La risposta va ben oltre i bisogni primari (aria, acqua, cibo) o le comodità tecnologiche (internet, telefono, laptop, ecc). Mentre è innegabile che molti dei nostri presunti bisogni irrinunciabili sono spesso indotti da strategie di mercato e logiche di puro guadagno. Certo è che la risposta che ognuno può dare varia in base al contesto in cui si opera, e al tempo in cui si vive. Il Centro universitario invita a scavare più a fondo per trovare ciò di cui non possiamo veramente stare senza per non perdere il nostro benessere psicofisico e spirituale, distruggerlo e portarci a una distruzione senza ritorno.
In questo tempo di grande fragilità, inquietudine e disorientamento, è cruciale chiederci dunque: quali sono i bisogni più intimi senza i quali rischiamo di perdere la nostra umanità, essenza e dignità di persone? E, soprattutto, di chi e di che cosa dobbiamo prenderci cura per garantire un futuro sereno alle nuove generazioni? Per affrontare questa sfida, il percorso coinvolgerà personalità di spicco provenienti dai più svariati ambiti, dall’economia alla letteratura, dalla filosofia alla scienza e ai rapporti politici. Intellettuali che, con la testa e il cuore, sanno indagare la vita umana per indicarci gli elementi irrinunciabili per non “naufragare” in un mondo complesso e pieno di insidie.
INFO:
Centro Universitario Padovano
via Zabarella, 82 – Padova
tel: 049 8764688
Padova, 13 dicembre 2025
CS 181/2025
condividi su