QUI SI PUÒ STARE
La raccolta fondi delle Cucine economiche popolari per sostenere l’accoglienza diurna in spazi confortevoli durante i mesi invernali
Qui si può stare è la nuova raccolta fondi avviata dalle Cucine economiche popolari di Padova per sostenere l’accoglienza diurna nei mesi invernali delle persone che vivono in strada o in condizione di forte precarietà.
Durante l’inverno le Cucine economiche popolari, infatti, oltre ad aprire le porte per i due pasti quotidiani, ogni mattina, dalle 8.00 alle 11.00, oltre ai consueti servizi (docce, ambulatori, vestiario, lavanderia…) mettono a disposizione alcuni locali perché le persone che hanno trascorso una notte all’aperto possano avere un luogo caldo e al riparo da freddo e pioggia, confortate anche da tè caldo e biscotti.
Un servizio semplice, ma indispensabile durante il periodo più freddo dell’anno, considerando anche la penuria in città di altri spazi accoglienti e accessibili dove queste persone possono sostare durante il giorno con serenità.
Un gesto semplice, che però richiede un’attenzione costante, un lavoro aggiuntivo in cucina e una presenza continua in accoglienza. C’è sempre un operatore disponibile, perché lo spazio resti sicuro, ordinato e vivibile, e perché sia possibile anche uno scambio di parole, una relazione minima ma significativa.
Per sostenere i costi vivi di questo servizio di attenzione e cura che offre un ristoro alle persone più disagiate è stata avviata una raccolta fondi invernale – Qui si può stare – con cui si chiede un aiuto concreto per continuare a garantire questo spazio di accoglienza nei mesi più freddi,
È possibile sostenere la campagna con una donazione, contribuendo in modo diretto a mantenere aperto uno spazio caldo, presidiato e accogliente.
Le donazioni – con benefici fiscali previsti dalla normativa vigente per le erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo settore – possono essere effettuate attraverso la pagina online della Fondazione Nervo Pasini – Cucine Economiche Popolari: https://fondazionenervopasini. it/raccolta-fondi-invernale- qui-si-puo-stare/
È uno dei tanti modi per sostenere le Cucine economiche popolari. E per chi lo desidera domenica 8 febbraio, alle 20.30, nell’auditorium dell’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano ci sarà il concerto spettacolo della BIG VOCAL ORCHESTRA “C’è un posto per tutti 3” il cui ricavato sarà devoluto interamente alle Cucine economiche popolari.
Biglietti esclusivamente su: https://www.liveticket.it/ ceunpostopertutti3
Padova, 6 febbraio 2026
CS 15/2026
CS 15/2026
