Dopo Persepolis, un altro film di animazione ambientato in Medio Oriente, Valzer con Bashir, del regista Ari Folman, viene proposto al cinema Excelsior di Padova (vicolo Santa Margherita), mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, in proiezione unica alle ore 21.
La pellicola viene proiettata all'interno del progetto Alla ricerca del senso del viaggio. Paolo tra il senso e la grazia, promosso da Acec e Servizio nazionale per il Progetto culturale della Cei in occasione dell'Anno paolino (2008-09), e realizzato da 55 sale della comunità sparse su tutto il territorio nazionale.
Nella serata di giovedì 28 maggio, inoltre, dopo il film si svolgerà la tavola rotonda dal titolo Strade per viaggi impossibili in cui interverranno il sociologo Stefano Allievi, l'editore BeccoGiallo Guido Ostanel e don Gabriele Pedrina, direttore del Centro Padovano della Comunicazione Sociale.
Valzer con Bashir (2008) di Ari Folman, recupera il dramma del massacro portato a termine dalle falangi cristiano-maronite nei campi di Sabra e Chatila attraverso l'animazione delle interviste che il regista stesso fa ai compagni d'armi dell'epoca e ne ricostruisce una memoria tramite un film di animazione che non perde il filo con la realtà storica grazie a un inserto di reportorio di 15 secondi.
COMUNICATO STAMPA 130/2009
Padova, 26 maggio 2009
“”