Acierrissimo 2009 “Che bene che…”

torna dopo 5 anni la grande
FESTA DIOCESANA DEGLI INCONTRI
Attese oltre 7000 persone
Novità della settima edizione: non solo ragazzi ma spazio e incontro tra tutte le età!
 

Un 'esercito' di bambini e ragazzi alla scoperta del BENE vero, il bene di tutti, quel BENE COMUNE di cui parlano anche gli Orientamenti diocesani per l'anno 2008-09. Saranno oltre settemila, infatti, i partecipanti (5mila e più i bambini/e e ragazzi/e, 1500 educatori, 800 genitori) che da tutto il territorio della Diocesi si ritroveranno domenica 10 maggio al seminario Minore di Rubano per la settima edizione della grande Festa degli incontri, l'ACIERRISSIMO 2009, che torna puntuale dopo 5 anni, a conclusione del cammino di formazione, relazione, divertimento dell'Acr.
Una grande occasione di incontro per tutti i ragazzi dei gruppi dell'Azione cattolica ragazzi dai 6 ai 14 anni, a cui partecipano anche educatori, genitori e quest'anno è aperta anche agli adulti dell'Azione cattolica, in modo da far incontrare le diverse età.... con proposte diversificate e momenti comuni. Ecco che la festa si suddivide in quattro proposte: tre sessioni (Acierrissimo 6-13 anni, Baby Acierrissimo, Acierrissimo Adulti) si svolgeranno in seminario Minore a Rubano, la quarta - l'Acierrissimo 14enni - si svolgerà all'Opera della Provvidenza di Sarmeola. Tutti i partecipanti si ritroveranno insieme poi alle 16.15 al seminario Minore per la celebrazione eucaristica conclusiva.
Ma la porta dell'Acierrissimo è aperta a tutti quanti vogliono vivere l'incontro, conoscere la proposta dell'Acr, vivere da vicino un momento di gioco.
Durante la giornata i partecipanti saranno impegnati in oltre 200 animazioni, accompagnati dai loro educatori e genitori che avranno a loro volta specifiche proposte per approfondire la conoscenza dell'associazione, la proposta educativa e dialogare sul tema dell'incontro e della solidarietà.
Tre in particolare le aree gioco che svilupperanno il tema CHE BENE CHE..., rispettivamente CHE BENE CHE STO, CHE BENE CHE STAI, CHE BENE CHE STIAMO, attraverso le quali i partecipanti, accompagnati dai simpatici e caratteristici personaggi che abitano la Fabbrica del Cioccolato, sperimenteranno da protagonisti, giocando, il mondo dei desideri, del bene comune e dell'incontro. Filo conduttore della festa è infatti la storia di 'Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato', un libro del 1964 di Roald Dahl divenuto il film di Mel Stuart nel 1971 con G. Wilder e ancora un remake di Tim Burton nel 2005 con J. Depp.
Per i ragazzi 6/13 l'Acierrissimo sarà l'occasione per vivere il tema dell'anno; per i 14enni l'attenzione sarà al passaggio, carico di desideri, al mondo dei giovanissimi; per gli adulti ci si soffermerà sul bene comune' in famiglia. E per i piccolissimi c'è il Baby Acierrissimo: i bambini saranno affidati a un gruppo di studenti del liceo psicopedagogico 'Maria Ausiliatrice' di Padova, guidati dai loro professori, che in questi mesi hanno preparato un progetto proprio in vista dell'Acierrissimo. Il servizio, pensato per garantire a tutta la famiglia l'opportunità di vivere questa avventura, sarà gratuito.
La festa si aprirà alle ore 8 e proseguirà con l'animazione e le prime due aree gioco fino a mezzogiorno quando ci sarà il saluto del vescovo mons. Antonio Mattiazzo. Seguirà il momento del pranzo e alle 13.15 si ricomincia con la musica, l'animazione e la terza area gioco. Quindi alle 16.15 la celebrazione eucaristica conclusiva.
Parte delle quote d'iscrizione alla festa (5 euro) e le offerte raccolte durante la celebrazione eucaristica saranno destinate all'emergenza Abruzzo.
Per informazioni e dettagli: www.acpadova.it/acierrissimo tel. 049-8771730.
 
comunicato stampa 109/2009
Padova, 30 aprile 2009
“”