Andrà in onda domenica 6 novembre, in seconda serata, su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), in corrispondenza con il Giubileo dei detenuti, la prima puntata del docu-film Mai dire mai, di Andrea Salvadore.
Mai dire mai, realizzato da Tv2000 e promosso dalla Diocesi di Padova e presentato il 26 ottobre in anteprima nazionale nella casa di detenzione Due Palazzi di Padova, è un viaggio attraverso i volti e le storie di chi ha commesso un reato e non solo. Lorenzo, Meghi, Carlo, Armand Davide, Raffaele, Enrico, Chakib, Milva, Kasem, Guido sono dieci volti, storie di vita, ambiti familiari, universi. Dieci persone detenute (otto uomini e due donne) nel carcere “Due Palazzi” di Padova e alla “Giudecca” di Venezia.
Alternano le narrazioni dei detenuti l’intervista al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, le esperienze dei cappellani del carcere di Padova, don Marco Pozza, e di Venezia, fra Nilo Trevisanato, il dialogo con i direttori delle case di reclusione Ottavio Casarano (Padova) e Gabriella Straffi (Venezia) e la voce di operatori di altre realtà che operano nelle due “case di pena”. Una proposta importante, dirompente, coraggiosa, che senza sconti vuole raccontare umanità, errori e disperazione, dolori e pentimenti, luci e ombre, perdono e misericordia, riconoscere i fatti dando però spazio a speranze e possibilità a percorsi di giustizia riparativa.
La seconda puntata è in programma domenica 13 novembre, sempre alle 23, su Tv2000.
CS 228/2016
Padova, 4 novembre 2016