Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, domani, sabato 11 febbraio, – 25a Giornata mondiale del malato – alle ore 16, in Basilica del Santo a Padova, presiederà una celebrazione eucaristica a cui sono particolarmente invitati i malati, i familiari e le molte realtà associative che operano nell’ambito della salute, della cura e del servizio ai sofferenti: Unitalsi, Ceav, Avo, Cavalieri di Malta, Cisom, San Vincenzo.
La Giornata mondiale del malato venne istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 e celebrata per la prima volta a Lourdes l’11 febbraio 1993, nell’anniversario della prima apparizione dell’Immacolata Concezione a santa Bernadette Soubirous.
La Giornata – che quest’anno ha come tema “Stupore per quanto Dio compie: Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” – rappresenta come scrive papa Francesco nel suo messaggio un’occasione per «trovare nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita, della salute e dell’ambiente; un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integralità e della dignità delle persone, anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente».
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telechiara (canale 14 del digitale terrestre).
CS 15/2017
Padova, 10 febbraio 2017