Torna, a partire dal 9 novembre, l’atteso appuntamento con il Novembre filosofico iniziativa curata dai gesuiti del Centro Giovanile Antonianum, sotto la direzione di Nicola Gobbi, in collaborazione con Filosofia di vita-Dialogo tra buon senso e sapienza, Fondazione Centro Studi filosofici di Gallarate e, per quanto riguarda la rassegna cinematografica, con l’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.
Il ciclo vede il consueto abbinamento tra la rassegna cinematografica pomeridiana e le conferenze filosofiche serali. Il tutto alla multisala Mpx di via Bonporti 22 a Padova. Filo conduttore dell’edizione 2015 è Sesso, declinato nei binomi: sesso e amore (lunedì 9 novembre); sesso e potere (lunedì 16 novembre), sesso e genere (lunedì 23 novembre), sesso e religione (lunedì 30 novembre).
Come di consueto l’appuntamento è alle ore 17.45 con la proiezione del film, seguita dal commento del filosofo Umberto Curi e in serata, alle 21, la conferenza filosofica.
Prima di ogni proiezione ci sarà un’introduzione di contestualizazione dell’opera proposta e del regista a cura di Arianna Prevedello, responsabile progetti dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione e del padre gesuita esperto di ginema Guido Bertagna.
Il primo incontro, lunedì 9 novembre, vede la proiezione del film Come pietra paziente di Atuh Rahimi, alle ore 17.45, e in serata la conferenza con la partecipazione di Alessandra Graziottin, direttrice del centro di ginecologia e sessuologia medica al San Raffaele di Milano e Salvatore Natoli (filosofia teoretica).
A seguire lunedì 16 novembre, verrà proiettato il film 9 settimane e 1/2 di Adrian Lyne e in serata la conferenza su sesso e potere con Elena Pulcini (filosofia politica, Firenze) e Sandro Chignola (filosofia politica, Padova)
Terzo incontro lunedì 23 novembre, con il film Viviane di Ronit e Shlomi Elkabetz e la conferenza su sesso e genere con Laura Boella (filosofia morale, Milano) e Lorenzo Bernini (filosofia politica, Verona).
Chiude il novembre filosofico lunedì 30 novembre, il film Ida di Pawl Pawlikowski e la conferenza su sesso e religione con Andrea Grillo (teologia dei sacramenti, Roma) e Marcello Ghiraldi (filosofia estetica).
Biglietto intero per la proiezione del film: € 5
Ridotto studenti € 4,50
Info: www.multisalampx.it
La scheda del film COME PIETRA PAZIENTE
Lunedì 9 novembre, ore 17.45
Multisala Pio X – via Bonporti 22, Padova
COME PIETRA PAZIENTE di Atih Rahimi (2013), durata 103’
con Golshifteh Farahani (la donna), Hamidreza Djavdan (l'uomo), Massi Mrowat (soldato giovane), Hassina Burgan (la zia).
Nella casa di un paesino ai piedi delle montagne di Kabul, una giovane moglie accudisce il marito, ferito nella guerra e da tempo in coma. La donna ha due figlie ed esce poco di casa, vive col costante pericolo di bombe e guerriglieri, fino a che un soldato si presenta alla porta. Da quel momento nei soliloqui con il marito si apre a rivelazioni finora tenute nascoste…
cs 292/2015
Padova, 6 novembre 2015
””