Il volume sul cardinal Martini, lo spettacolo di Teatro Carcere, il dialogo sul futuro visto dalle religioni… alcuni spunti di un’intensa giornata conclusiva della tre-giorni sul Futuro.
Giornata conclusiva, domenica 13 maggio, per l’edizione padovana del Festival Biblico. Agli appassionati di bicicletta lo sguardo sul futuro verrà approcciato con un Ciclopellegrinaggio a tappe lungo 10 km, con partenza alle ore 9.30 dal piazzale della basilica di Santa Giustina. Un percorso in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della bicicletta onlus che attraverserà i luoghi più significativi dove i primi scienziati hanno studiato e osservato il cielo. L’evento è a numero chiuso e su prenotazione 388 1655084, padova@festivalbiblico.it
Per gli appassionati d’arte l’appuntamento è alle ore 10 al Centro universitario di via Zabarella 82 per l’incontro sulle Raffigurazioni dell’ultimo giorno. Breve excursus negli affreschi e nelle opere d’arte medievali, con la storica dell’arte Gabriella Ghedina. Mentre alle ore 17.45 c’è sempre l’appuntamento con la visita guidata gratuita (su prenotazione 049 8226156) alla rassegna di illustrazione I colori del Sacro. Il corpo.
Appuntamento clou della mattina, di taglio BIBLICO-TEOLOGICO, è al Centro universitario, alle ore 11 con La Parola genera futuro. E la presentazione del volume “La Scuola della Parola” del cardinale Carlo Maria Martini. Interviene padre Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.
Sempre su questo filone, nel pomeriggio alle ore 15.30 e alle ore 18 a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve) i biblisti Giuseppe Casarin e Piero Cappelli saranno ospiti sul tema L’apocalisse giovannea e l’apocalittica giudaica a confronto. L’iconografia nell’Apocalisse cristiana e l’attesa messianica nell’ebraismo rabbinico.
In mattinata anche l’ultimo INCONTRO CON L’AUTORE, alle ore 11 alla libreria Feltrinelli che ospita la scrittrice Angela Nanetti nell’incontro Il figlio prediletto. Viaggio tra disperazione e speranza, pavidità e coraggio.
Nel pomeriggio si tornerà a parlare di DIALOGO con un incontro realizzato in collaborazione con Interreligious sul tema Il futuro nelle religioni e il futuro delle religioni. Costruire percorsi di dialogo gettando ponti di speranza e di senso nel tempo presente. L’appuntamento è alle ore 15 in sala Anziani del Comune di Padova, con le voci di: Adolfo Aharon Locci, mons. Giuliano Zatti, Cenap Aydin; Marcello Ghiraldi, Svamini Hamsananda Giri.
La chiusura del Festival sarà tutta all’insegna dei linguaggi dell’arte.
Alle ore 18.30 nel giardino del Centro universitario, presente il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, e il direttore del Due Palazzi, Claudio Mazzeo, verrà proposto lo spettacolo Alla ricerca del tempo presente con le persone detenute di Teatrocarcere e Coro Due Palazzi.
Alle ore 21 due appuntamenti chiudono il Festival: al cinema teatro MPX la proiezione del film Harmonia con l’introduzione di padre Guido Bertagna e alla chiesa di San Gaetano, in via Altinate, il concerto La modernità nata dalla tradizione. Da Elgar a Janácek, con l’orchestra d’archi della Nova Symphonia Patavina diretta da Davide Fagherazzi.
Il Festival Biblico (che vede il patrocinio di Ufficio catechistico Cei, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Regione Veneto Comune di Vicenza) nell’edizione padovana vede anche i patrocini di: Comune di Padova, Nuova Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova, Esu, Camera di Commercio di Padova, Miur-Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
Ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo.
Informazioni su www.festivalbiblico.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/festivalbiblico/
CS 142/2018
Padova, 12 maggio 2018