cs 123/20 Logos. Parlare Pensare Agire. Festival Biblico special 2020 a Padova

Tutti gli eventi – a partecipazione gratuita – ma su prenotazione gli appuntamenti di sabato 19 settembre

Secondo giorno domani, sabato 19 settembre, per l’edizione padovana special del FESTIVAL BIBLICO, sul tema LOGOS. Parlare Pensare Agire.

La seconda giornata di Festival biblico a Padova si apre con un doppio appuntamento al Museo diocesano, dove alle ore 10 viene proposta La parola diventa azione con mons. Dante Carraro, sacerdote e medico e direttore di Medici con l’Africa – Cuamm, Maurizio Trabuio, direttore Fondazione La Casa Onlus; Anna Tarallo, psicologa, e suor Albina Zandonà, direttrice Cucine economiche popolari di Padova; e alle ore 11.30 sempre al Museo diocesano si parlerà del bellissimo ciclo di affreschi trecenteschi del Battistero, il cui restauro è in fase ultimativa, con l’incontro dal titolo Immagine e Parola negli affreschi del Battistero. Lettura biblica di Giusto de’ Menabuoi. Intervengono la storica dell’arte Francesca Flores d’Arcais, Nadia Munari e Osvaldo da Pos di Bibbia Aperta, la teologa Isabella Tiveron.

Nel pomeriggio la programmazione riprenderà alle ore 15.30 (con tre turni di un’ora ciascuno) sempre al Museo diocesano con Plasma la Parola. Danza e narrazione a nostra immagine, con Andrea Nante, direttore Museo diocesano di Padova, Laura Pulin, coreografa e regista, e don Giorgio Bezze, direttore Ufficio diocesano Annuncio e catechesi. Alle ore 17.30 ci si sposta alla chiesa di San Gaetano con la presentazione dell’installazione artistica realizzata con le pagine della Sacra Scrittura, Voce in capitolo. La parola si esprime, alla quale interverranno l’artista Anna Piratti e il monaco benedettino e teologo Giorgio Bonaccorso.
A seguire, alle ore 21 nella chiesa del Carmine, sarà il biblista Jean-Louis Ska a proporre una lettura del libro della Genesi dal titolo: Parole ostili e generative nella Bibbia.

Sempre domani, sabato 19 settembre, alle ore 20.45 a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico (Ve) appuntamento con La parola che cura e la parola curata. Il Dio guaritore e il Signore compassionevole con Enza Annunziata, oncologa e padre Rinaldo Paganelli, dehoniano docente di catechetica e direttore della Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi di Siusi.

Le proposte, sebbene gratuite, sono necessariamente contenute e contingentate nei numeri, per cui ogni prevede necessariamente la prenotazione attraverso eventbrite, o direttamente dal sito https://www.festivalbiblico.it/special/

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.festivalbiblico.it

prenotazioni: https://www.festivalbiblico.it/special/