Pronto: mondo? è il titolo della rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni venerdì, alle ore 17.05 e in replica la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
LE ANTICIPAZIONI
Venerdì 27 marzo, alle ore 17.05, al telefono di Pronto, mondo? ci sarà don Saverio Turato, fidei donum della Diocesi di Padova in Ecuador. Titolo della puntata: Dio vive nella città – don Saverio Turato
Don Saverio Turato, originario di Valsanzibio, piccola comunità dei Colli Euganei, è nato il 16 settembre del 1977. Ordinato l’8 giugno del 2003, è stato vicario parrocchiale dal 2003 al 2008 a Battaglia Terme e dal 2008 al 2011 a Montagnana. Dopo aver ricevuto il crocifisso dal vescovo Antonio nell’ottobre 2011, dal dicembre dello stesso anno è vicario nella parrocchia Maria Estrella de la Evangelización, a Quito, in Ecuador. Coordina la pastorale giovanile, la catechesi dei giovani, i gruppi biblici e accompagna la nascente comunità de la Ciudad Bicentenario. È referente del CUM di Verona (Centro unitario per la cooperazione missionaria fra le Chiese) per i missionari in Ecuador.
Don Saverio Turato opera nella periferia di Quito, capitale dell’Ecuador. Una capitale di due milioni e mezzo di abitanti. Anche a Quito si sperimentano le difficoltà e le opportunità della grande città, non dissimili a quelle delle nostre periferie italiane. Con don Saverio, per la puntata numero sette di “Pronto: Mondo?”, si visiterà virtualmente la città e il modo di vivere la fede.
Venerdì 3 aprile, alle ore 17.05, il telefono di Pronto, mondo? suonerà invece a casa di suor Donatella Lessio per la puntata Con i Gesù Bambini di Betlemme.
Nei giorni in cui la Chiesa ricorda il culmine dell’esperienza terrena di Gesù, Pronto: Mondo? torna all’origine di tutto: Betlemme. A pochi metri dal muro che separa due popoli, sorge il Caritas Baby Hospital, faro di speranza dove operano anche alcune religiose della Diocesi di Padova, tra le quali suor Donatella Lessio, l’“angelo” del Baby Hospital. La puntata di “Pronto: Mondo?” cercherà di indagare sul mistero della Pasqua anche a partire dalla sofferenza e dai semi di speranza della quale è testimone ogni giorno.
Suor Donatella Lessio, classe 1962, originaria di Fellette (Vicenza), è tra le Suore Terziarie Francescane Elisabettine dal 1981. Dopo la professione nel 1984, si laurea come dirigente in assistenza infermieristica. Dopo aver lavorato all’ospedale di Pordenone e insegnato ai giovani infermieri, viene trasferita a Padova, tra i malati terminali di Aids. La sua missione la porterà prima in Africa, poi in Ghana e in Egitto. Dal 2004 è in servizio al Caritas Baby Hospital di Betlemme, prima come caposala di reparto, poi come responsabile. È ormai uno dei punti di riferimento internazionale dell’unica struttura specialistica pediatrica della Palestina.
CS 74/2015
Padova, 16 marzo 2015
””