‘A scuola con amore’ – Galá Internazionale di Educazione

A scuola con amore è il titolo del Galà internazionale di Educazione che si svolgerà a Padova sabato 16 marzo, dalle 9 alle 16.30, all'Hotel Sheraton & Conference Centre di corso Argentina 5.

Il Galà internazionale di educazione è organizzato e promosso da Mind Group Comunità Internazionale per la Cooperazione in Educazione, Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione e la scuola e Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), tre realtà che sostengono e promuovono nel territorio la promozione di nuovi approcci per l'insegnamento e l'apprendimento.

Si tratta di un evento di confronto e riflessione sul senso e il ruolo dell'educazione per il futuro dei nostri ragazzi, nella consapevolezza che è necessario un ripensamento autentico dell'educazione in famiglia e nella scuola. In particolare la domanda che farà da filo conduttore è Come possiamo educare i giovani ad affrontare un mondo che ancora non conosciamo, a svolgere lavori che ancora non esistono ad essere membri coscienti in una società multiculturale ed aperta?

Circa trecento i partecipanti da tutta Italia che si confronteranno con ricercatori e pensatori di rilievo tra cui David Perkins dell'Università di Harvard; Anna Maria Ajello dell'Università La Sapienza di Roma; Daniela Lucangeli dell'Università di Padova e Angelo Ferro già docente dell'Università di Verona e rappresentante della Fondazione Bortignon.

 

Tra le esperienze c'è Mind Lab, una novità nel panorama dell'innovazione della scuola, diffuso in 30 paesi nel mondo e applicato da oltre 3 milioni di studenti dai 5 ai 16 anni. Con Mind Lab i ragazzi sono protagonisti della costruzione della loro conoscenza accompagnati dai docenti, figure essenziali in un percorso di apprendimento inedito per gli studenti. Mind Lab sostiene e implementa le capacità di essere più riflessivi nelle scelte, riuscire nei propri obiettivi, cooperare con altri a uno scopo comune, saper gestire competizione, vittorie e sconfitte nella vita.

La Fondazione 'Bortignon' per l'educazione e la scuola della Diocesi di Padova promuove e sostiene Mind Lab perché, grazie al coinvolgimento diretto degli alunni nell'apprendimento, è una metodologia didattica innovativa che trova un riscontro positivo sia nell'immediato per l'interesse suscitato durante le attività da parte dei bambini sia a lungo termine mostrando nei soggetti coinvolti un miglioramento nelle capacità di pensiero e nelle competenze logico-linguistiche. In particolare la Fondazione supporta i docenti durante il percorso di formazione indispensabile per l'applicazione del metodo e le scuole nell'acquisto del laboratorio grazie anche al Progetto Pilota promosso con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Accanto a queste realtà, il Gruppo Alì conferma la sua attenzione al sociale e al territorio, aiutando le scuole con quattro progetti che spaziano dall'educazione motoria e alimentare, all'educazione ambientale, dalla fornitura di apparecchiature e materiale didattico, al sostegno del Progetto educativo Mind-Lab. «I nostri piccoli rappresentano il futuro ' afferma il Presidente di Alì Francesco Canella ' ed è per questo che aiutiamo le scuole ad avere gli strumenti necessari per l'insegnamento. Abbiamo deciso di sostenere il progetto Mind Lab perché coniuga sapientemente apprendimento e creatività. Troviamo sia doveroso, in un periodo di grave disagio per le scuole dovuto alla mancanza di fondi pubblici, difendere la qualità dell'offerta didattica , per aiutare le nuove generazioni a diventare grandi».

 
 
CS 67/2013
Padova, 14 marzo 2013
 
Tweet

“”

condividi su