Di seguito segnaliamo i principali appuntamenti liturgici della Settimana Santa, presieduti dal vescovo mons. Antonio Mattiazzo.
· Mercoledì 16 aprile, alle ore 19.30 all'Opera della Provvidenza Sant'Antonio di Sarmeola di Rubano, mons. Mattiazzo guida la Via Crucis diocesana e insieme ai giovani dell'Azione cattolica celebra la XXIX GMG. Filo conduttore è il versetto biblico «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,3)
Ai partecipanti è raccomandato il digiuno dal pasto serale come segno di penitenza e solidarietà. Il ricavato sarà devoluto all'Opera Casa Famiglia, una realtà diocesana per l'accoglienza dei minori e degli immigrati. L'itinerario in cinque stazioni inizierà dalla Grotta di Lourdes dell'Opsa, si snoderà all'interno del parco e terminerà in chiesa.
Dalle 18.30 alcuni sacerdoti saranno a disposizione nella chiesa dell'Opera della Provvidenza per le confessioni. La preghiera seguirà le riflessioni proposte dal papa nel suo messaggio ai giovani in occasione della XXIXI Giornata mondiale della gioventù.
· Giovedì 17 aprile, alle ore 9.45, celebrazione della Messa Crismale, in Cattedrale con tutto il presbiterio. La Colletta del Giovedì Santo sarà destinata alle Famiglie della Siria. «L'offerta di tutte le nostre parrocchie, rappresentate da coloro che vengono in Cattedrale ' scrive il vescovo nella lettera d'invito ' si unisce a quella già destinata dalla Caritas Italiana e dal Pontifico Consiglio Cor Unum per fare fronte alla crisi umanitaria della Siria e delle regioni limitrofe».
TRIDUO PASQUALE
· Giovedì 17 aPRILE, alle ore 18, in Cattedrale, celebrazione della Santa Messa nella Cena del Signore, curato da Caritas Diocesana, con il rito della lavanda dei piedi in cui saranno coinvolti alcuni volontari Caritas, beneficiari dei loro servizi e rappresentanti della comunità dei migranti.
· Venerdì 18 aprile, alle ore 17, il vescovo presiede la celebrazione della Passione del Signore.
· Santissima Notte tra il 19 e il 20 aprile: Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore, con inizio alle ore 21 in Cattedrale. Durante la celebrazione riceveranno i sacramenti dell'Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dalle mani del vescovo 31 catecumeni (altri 20 eletti della Diocesi vivranno questo momento nelle loro comunità parrocchiali).
· DOMENICA 20 APRILE, alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo presiede la celebrazione dell'Eucaristia nella Pasqua di Risurrezione. Alle ore 18, i Vespri solenni.
· LUNEDì 21 APRILE, il vescovo celebra la santa messa nel Santuario di Monteortone alle ore 8.15 con le comunità parrocchiali di Torreglia, Luvigliano e Battaglia Terme, al termine del pellegrinaggio a piedi che le vede coinvolte nel percorso Torreglia ' Monteortone.
“”