Prendono il via domani, giovedì 28 novembre, i Dialoghi per un'etica civile promossi dalla Fondazione Lanza sul tema Il bene comune e i beni comuni.
Il primo dei sette appuntamenti che cadenzeranno il periodo novembre- 2013 ' maggio 2014, affrontano a due voci l'interrogativo Bene comune e/o beni comuni? In un confronto fra tradizioni di pensiero diverse: con il punto di vista cattolico del teologo Pierdavide Guenzi e quello laico della filosofa Elena Pulcini. Introduce e modera l'incontro Simone Morandini della Fondazione Lanza.
L'incontro si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19.30 nella sede della Fondazione Lanza di via Dante 55 a Padova e rientra in un percorso che dà seguito al progetto 'Per un'etica civile', avviato da tre anni dalla Fondazione, che ha visto prima dei seminari di approfondimenti, quindi un Forum nazionale di etica applicata dedicato all'etica civile e ora si apre al confronto e al dialogo, affrontando quattro macro-ambiti: etica fondamentale, economia, ambiente e bioetica.
Elena Pulcini: professore di Filosofia sociale all'Università di Firenze. Ha conseguito il titolo di Nouveau Doctorat nel giugno 1991 presso l'Università di Paris III-Sorbonne Nouvelle di Parigi. La sua ricerca verte su temi di antropologia filosofica e di filosofia sociale e politica; al centro dei suoi interessi il tema delle passioni nell'ambito di una teoria della modernità e dell'individualismo moderno e quello della cura nella sua rilevanza etico-sociale.
Pier Davide Guenzi, vice presidente ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale); direttore del biennio di specializzazione in morale sociale della sezione torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Novara, esperto di bioetica e di etica sociale.
Su youtube sono disponibili alcune interviste che presentano i Dialoghi per un'etica civile, all'indirizzo http://www.youtube.com/playlist?list=PLGYGhhN5UmLiDl4LpwGHjUXWONUeg1Yga
- Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza
- Alberto Vela, redattore delle Edizioni Messaggero Sant'Antonio
- Matteo Mascia, Fondazione Lanza - progetto Etica e politiche ambientali
- Simone Morandini, Fondazione Lanza ' progetto Etica, Teologia, Filosofia
“”