Com-Munitas: la Giusta Strada è il progetto sostenuto da Caritas Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Centro servizi volontariato di Padova che mira a prendersi cura delle persone in difficoltà per problematiche legate a questioni legali, relazionali, fisiche o psichiche, grazie al supporto di avvocati e psicologi di strada e associazione Granello di senape.
Un progetto che nel tempo (dal 2004 anno in cui è partito a Padova) ha subito evoluzioni e miglioramenti. Per l'anno 2013-2014 il progetto, rifinanziato, prevede alcune novità tra cui l'avvio dello sportello anti stalking.
È dal 2004 che a Padova è nato lo sportello Avvocato di strada che, grazie al servizio volontario e gratuito di avvocati, esperti legali, studenti universitaria e cittadini permette consulenza e assistenza legale alle persone senza fissa dimora, in maniera totalmente gratuita. In nove anni sono state migliaia le persone che si sono rivolte agli sportelli e centinaia le pratiche aperte.
Dal 2010, inoltre, con l'avvio del progetto Com-Munitas si è affiancato il progetto Psicologo di strada che vede professionisti del settore mettere a disposizione tempo e competenze per analizzare le domande delle persone e individuare bisogni e disagi presenti.
Avvocato e psicologo di strada si integrano per chiarire alle persone senza dimora i diritti sociali esigibili o aiutandole a prendersi la responsabilità dell'atto giudiziario (sporgere una denuncia, o comprenderne le motivazioni e difendersi se l'ha ricevuta), nell'obiettivo di rendere le persone partecipi e consapevoli della responsabilità civile o penale dei loro comportamenti.
Il servizio di Com-Munitas ha cura di tutte quelle persone che vivono situazioni critiche dal punto di vista dell'inserimento nella società, del mantenimento di un adeguato equilibrio psico-fisico, dell'accessibilità e del godimento dei propri diritti, al fine di garantire loro la conservazione della propria dignità e progettualità.
«L'attività di Sportello ' spiega la psicologa Laura Baccaro, illustrando il progetto ' ha evidenziato come le richieste degli utenti non sono squisitamente di tipo giuridico. Spesso sono complesse richieste d'aiuto dove l'aspetto psicologico gioca un ruolo fondamentale: di frequente le persone che si rivolgono agli sportelli sono vittime di abusi o soprusi, tuttavia non hanno percezione di quanto subito in quanto tendono a vedersi nello stereotipo di autore di reato, piuttosto che di poter esigere una tutela dei loro diritti. In quest'ottica mettere a disposizione della persona un ascoltatore attento, che riconosca e sappia guidare un colloquio, diventa una risorsa preziosa. Le persone svantaggiate per vari motivi in molte occasioni presentano una cortina d'aggressività e malfidenza, nascondono una grande sfiducia in se stessi e nelle istituzioni e nelle persone in generale, nei propri legami e nel loro senso d'appartenenza alla collettività».
Con il progetto Com-Munitas nel biennio novembre 2010 - ottobre 2012 sono state seguite gratuitamente oltre 450 persone che si trovavano in situazioni di difficoltà a causa di problemi legali, relazionali, fisici o psichici.
Il servizio viene garantito dall'opera volontaria di professionisti: avvocati, praticanti e laureati in giurisprudenza; psicologi (anche tirocinanti e specializzandi), che entrano in contatto con gli utenti grazie a una presenza costante sul territorio e dove sono già attivi altri Servizi per le persone in stato di bisogno: le Cucine economiche popolari, il Centro di ascolto della Caritas diocesana, ecc. A tutt'oggi sono circa 40 i professionisti-volontari che vi collaborano.
Con il rifinanziamento del progetto per altri 24 mesi (giugno 2013-maggio 2015) ' viene proposto un ulteriore tassello per migliorare il servizio proposto. La novità riguarda lo sportello anti-stalking rivolto sia alle vittime di stalking che alle persone che agiscono lo stalking (persecutori). Tramite lo sportello viene offerta consulenza psicologica e legale per la risoluzione del problema, consigliando i comportamenti più idonei a ridurre gli atti persecutori e laddove sia possibile cercando una mediazione tra le parti al fine di porre fine al fenomeno persecutorio.
Lo sportello anti-stalking:
offre accoglienza e primo ascolto del bisogno e di consulenza legale e psicologica;
' collabora con i Centri anti-violenza attivi sul territorio;
' promuove gruppi di auto-aiuto per vittime di stalking
Tipologie d'intervento psico-legale:
' supporto diretto alla vittima
' supporto diretto ai presunti autori di reato
' formazione specifica per gli operatori dello sportello stalking
' prevenzione/informazione alla comunità (scuole, etc.)
Lo sportello anti-stalking inizierà il servizio giovedì 14 novembre, per tutti i giovedì dalle 16 alle 18 in via Gradenigo 10 a Padova (nei locali del Centro Servizi Volontariato).
In allegato orari e sedi degli sportelli Avvocati e Psicologi di Strada.