Il Centro universitario di Padova propone, per domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 21 un concerto per violoncello e pianoforte nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria (via Cesare Battisti 245, Padova) dove è sepolto il grande violinista Giuseppe Tartini.
Verranno proposte musiche di Luigi Boccherini, Giuseppe Tartini, Nicolò Paganini, Claude Debussy, Ludwig van Beethoven, Pablo de Sarasate.
Verranno proposte musiche di Luigi Boccherini, Giuseppe Tartini, Nicolò Paganini, Claude Debussy, Ludwig van Beethoven, Pablo de Sarasate.
Ad esibirsi sarà il duo: Adam Javorkai al violoncello e Clara Biermasz al pianoforte.
Adam Javorkai, ungherese, nato da una famiglia di musicisti, si approccia al violoncello a quattro anni, numerose le sue segnalazioni, i premi internazionali e le borse di studio. Nel 2000 ha ottenuto il titolo di 'violoncellista dell'anno' e 'miglio interprete delle composizioni slovene' dall'Associazione dei compositori sloveni. Nel 2009 è 'artista dell'anno' per Bank Austria e Jeunesse Austria. Ha tenuto concerti in Germania, Lussemburgo, Austria, Inghilterra, Belgio, Polonia, Turchia, Giappone, Norvegia, Egitto, Spagna, Italia, Israele, Russia, Siberia, Cina, Finlandia e Olanda.
Clara Biermasz, olandese, dopo aver studiato in patria, si è diplomata in pianoforte alla Franz Listz Academy of Music di Budapest. Vincitrice di numerose borse di studio e concorsi tra cui il primo premio assoluto 'Premio Città di Padova al sesto concorso internazionale Città di Padova. Ha tenuto vari concerti come solista e in gruppi da camera in Olanda, Italia, Ungheria e Austria e dal 2005 suona permanentemente in duo con il violoncellista Adam Javorkai con cui si è esibita in vari concerti in Europa.
Il concerto è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
comunicato stampa 233/2009
“”
Padova, 17 novembre 2009