Concerto per violoncello e pianoforte con il duo Adam Javorkai e Clara Biermasz

Il Centro universitario di Padova propone, per domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 21 un concerto per violoncello e pianoforte nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria (via Cesare Battisti 245, Padova) dove è sepolto il grande violinista Giuseppe Tartini.
Verranno proposte musiche di Luigi Boccherini, Giuseppe Tartini, Nicolò Paganini, Claude Debussy, Ludwig van Beethoven, Pablo de Sarasate.
Ad esibirsi sarà il duo: Adam Javorkai al violoncello e Clara Biermasz al pianoforte.
 
Adam Javorkai, ungherese, nato da una famiglia di musicisti, si approccia al violoncello a quattro anni, numerose le sue segnalazioni, i premi internazionali e le borse di studio. Nel 2000 ha ottenuto il titolo di 'violoncellista dell'anno' e 'miglio interprete delle composizioni slovene' dall'Associazione dei compositori sloveni. Nel 2009 è 'artista dell'anno' per Bank Austria e Jeunesse Austria. Ha tenuto concerti in Germania, Lussemburgo, Austria, Inghilterra, Belgio, Polonia, Turchia, Giappone, Norvegia, Egitto, Spagna, Italia, Israele, Russia, Siberia, Cina, Finlandia e Olanda.
 
Clara Biermasz, olandese, dopo aver studiato in patria, si è diplomata in pianoforte alla Franz Listz Academy of Music di Budapest. Vincitrice di numerose borse di studio e concorsi tra cui il primo premio assoluto 'Premio Città di Padova al sesto concorso internazionale Città di Padova. Ha tenuto vari concerti come solista e in gruppi da camera in Olanda, Italia, Ungheria e Austria e dal 2005 suona permanentemente in duo con il violoncellista Adam Javorkai con cui si è esibita in vari concerti in Europa.
 
Il concerto è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
 
 
comunicato stampa 233/2009
Padova, 17 novembre 2009
“”