Convegno ecumenico: Dove va l’ecumenismo?

A ridosso della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che si celebra da lunedì 18 a lunedì 25 gennaio 2010, e all'interno della programmazione degli incontri promossi dalla Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Padova in questa occasione, sabato 16 gennaio, dalle 9 alle 12, nella sede della Facoltà Teologica del Triveneto (via Seminario 29) a Padova, si terrà il CONVEGNO ECUMENICO dal titolo Dove va l'Ecumenismo?
Interverranno: il teologo e pastore valdese PAOLO RICCA con una relazione sul tema 'Da Edimburgo ai nostri giorni: una memoria per l'oggi' e GIANFRANCO BOTTONI, delegato per l'ecumenismo della Diocesi di Milano con una relazione su 'Questioni prioritarie per il movimento ecumenico'.
Modera l'incontro il sociologo ITALO DE SANDRE.
 
Con la giornata di lunedì 18 gennaio si avvia poi la Settimana di preghiera per l'unità dei crisitiani che ha come tema il versetto di Luca (24,48) «Voi sarete testimoni di tutto ciò». Ogni giorno, dal 18 al 25 gennaio, alle ore 18, celebrazioni eucaristiche quotidiane, nel santuario di San Leopoldo in piazzale Santa Croce a Padova (venerdì 22 gennaio ci sarà invece la liturgia ortodossa dei Vespri).
 
All'interno della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani si segnalano i seguenti appuntamenti:
Martedì 19 gennaio alle ore 20.45 nella Cappella di San Giuseppe Lavoratore in Zona industriale, PREGHIERA CON GLI ANGLICANI, proposta in collaborazione con la commissione Nuovi stili di vita.
Sabato 23 gennaio, alle ore 20.45 nel Santuario di San Leopoldo: CONCERTO ECUMENICO 'Cantando insieme le Lodi del Signore'.
Lunedì 25 gennaio, alle ore 21, nella chiesa di San Francesco a Padova, PREGHIERA ECUMENICA DIOCESANA, presieduta dall'arcivescovo mons. Antonio Mattiazzo, a cui sono invitati i rappresentanti delle chiese cristiane.
 
comunicato  stampa 14/2010
Padova, 15 gennaio 2010
“”

condividi su