COSA E COME “DIRE” GESÙ AI BAMBINI

Catechisti, accompagnatori, parroci e operatori pastorali della Diocesi di Padova impegnati nel cammino di Iniziazione cristiana per i bambini e ragazzi si ritrovano domani, sabato 14 febbraio, dalle 9 alle 12.30, nella Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova per l’annuale assemblea. Appuntamento di incontro, confronto e approfondimento di alcuni temi che sono di particolare attualità e urgenza nella formazione catechistica.
Dopo aver parlato, negli anni scorsi, di significato e contenuti dell’Iniziazione cristiana, primo annuncio, coinvolgimento dei genitori nella formazione catechistica dei propri figli, rapporto tra catechesi, liturgia e carità nel cammino dell’Iniziazione cristiana, quest’anno si andrà al cuore del rapporto tra Vangelo e percorso di Iniziazione cristiana nella sua forma più essenziale e costitutiva, da qui il titolo Cosa e come dire Gesù ai bambini.
Come di consueto alcuni genitori e catechisti intratterranno un dialogo-intervista con l’esperto in questo caso sarà don Augusto Balbi, biblista della Diocesi di Veronanell’ottica di cogliere quali sono le modalità migliori e più efficaci per trasmettere ai bambini e ragazzi i contenuti della Scrittura, in particolare dei Vangeli e della figura di Gesù, sapendo scegliere i contenuti e gli aspetti della narrazione evangelica che maggiormente possono parlare alla vita dei ragazzi.

L’assemblea sarà fruibile in diretta, per le realtà più distanti da Padova, nella sala Lux di Asiago e nella sala Papa Luciani di Fonzaso.

CS 37/2015
Padova, 13 febbraio 2015