Prende il via domani, giovedì 10 ottobre, al Centro Mario Rigoni Stern di Ponte San Nicolò (Pd) il ciclo di tre incontri culturali e di approfondimento accumunati dal titolo: Dall'alluvione alla siccità. Comunità custodi del territorio. Il percorso, inserito nel secondo progetto di Caritas Padova realizzato con i fondi raccolti a seguito dell'alluvione del 2010, è promosso dal Centro Toniolo di Padova in collaborazione con Caritas Padova, Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi, Fondazione Lanza, Comune di Ponte San Nicolò, Comune di Bovolenta, Comune di Casalserugo e Consorzio di Bonifica Bacchiglione.
Obiettivo dei tre incontri sensibilizzare l'attenzione delle comunità a essere, come dice il sottotitolo, custodi del territorio.
Il primo appuntamento, domani, giovedì 10 ottobre, alle ore 20.45, a Ponte San Nicolò è sul tema Costruire la città: spazio urbano e rispetto ambientale. La sfida della partecipazione. Intervengono Adriano Bisello, pianificatore territoriale e senior researcher EURAC di Bolzano e Maurizio Padovan, direttore del Centro Toniolo di Padova.
Il secondo appuntamento è il calendario giovedì 17 ottobre, alle ore 20.45, nel tendone Salvo D'Acquisto di Bovolenta, sul tema Acqua e terra: una convivenza da coltivare. Fotografia di un territorio strappato all'acqua. Interventi di Eugenio Zaggia e Francesco Veronese rispettivamente presidente e direttore del Consorzio di bonifica Bacchiglione.
Chiude il ciclo sabato 2 novembre, alle ore 20.45, nella sala civica Unione Europea di Ponte San Nicolò (viale del Lavoro 1), lo spettacolo teatrale Storia tragicomica dell'ultimo barcaro con Gigi Mardegan per la regia di Roberto Cuppone, inserito nella serata sul tema Raccontare il cambiamento: dai fiumi alle strade. Il Veneto visto dall'acqua.
Ingresso libero.
Intervento di Maurizio Padovan su
“”