GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA
“Svegliate il mondo: vita consacrata nella Chiesa tra profezia e testimonianza”
Sabato 31 gennaio 2026, ore 9.30-13.00
Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)
La 30a Giornata mondiale della vita consacrata si celebra tradizionalmente il 2 febbraio, festa della Presentazione al tempio di Gesù. Per i consacrati e le consacrate di Padova viene proposto un momento da vivere insieme al vescovo Claudio sabato 31 gennaio per favorire una più ampia partecipazione e permettere poi la celebrazione della giornata nelle proprie realtà.
L’appuntamento è alle ore 9.30 all’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd) per un momento di incontro e riflessione sul tema “Svegliate il mondo: vita consacrata nella Chiesa tra profezia e testimonianza”, affidato a suor Katia Roncalli, teologa francescana, fondatrice della fraternità Evangelii Gaudium.
«Quando i fondatori, ispirati dallo Spirito, hanno pensato di dare consistenza al loro istituto avevano nel cuore una grande spinta missionaria: che il Vangelo raggiungesse non solo i chiamati alla vita dell’Istituto ma ogni uomo e donna di buona volontà – sottolinea don Antonio Oriente, delegato vescovile per la Vita consacrata della Diocesi di Padova – Lungo i secoli constatiamo come le diverse forme di vita consacrata hanno direttamente influito nel rinnovamento della vita cristiana e permeato di novità la società civile. La Vita consacrata è quindi un progetto dello Spirito Santo e le persone consacrate nella professione dei consigli evangelici (povertà, castità, obbedienza, ndr), pur essendo una minoranza, appaiono come un segno splendente del Regno dei cieli per la Chiesa e per il mondo».
L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul valore profetico e testimoniale della vita consacrata che nel territorio della Diocesi di Padova conta circa 1.230 religiose di vita attiva (suore) e contemplativa (monache), 320 tra frati e monaci, nove consacrate nell’Ordo virginum, due nell’Ordo Viduarum, otto eremiti diocesani (cinque uomini e tre donne) e una settantina di consacrati negli istituti secolari.
Al termine del momento di riflessione il vescovo Claudio presiederà l’Eucaristia.
Padova, 29 gennaio 2026
CS 10/2026
CS 10/2026
