IL VESCOVO CLAUDIO HA INCONTRATO I SINDACI DEL TERRITORIO DIOCESANO NELLA FESTA DI SAN FRANCESCO
Nella festa di San Francesco, patrono d’Italia – 4 ottobre – il vescovo Claudio Cipolla ha incontrato anche quest’anno i sindaci dei comuni del territorio della Diocesi di Padova.
All’invito hanno risposto oltre 90 sindaci del territorio che tocca cinque province (Padova, Venezia, Belluno, Treviso, Vicenza). Il desiderio era di riprendere con gli amministratori il grande tema della “partecipazione”, che è stato protagonista alla cinquantesima Settimana Sociale vissuta a Trieste lo scorso luglio, dal titolo “Al cuore della democrazia”.
A questo proposito è stato ospite dell’incontro il prof. Giovanni Grandi, docente di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste e membro del Comitato organizzativo delle Settimane Sociali, che ha ripercorso il processo avviato prima e dopo i giorni di Trieste, che hanno evidenziato alcune attenzioni emergenti: l’esigenza di una formazione sociopolitica che riesca a coinvolgere maggiormente i cittadini; il coinvolgimento dei giovani in esperienze di reale partecipazione; la necessità di potenziare luoghi di ascolto e di discernimento.
Argomenti che hanno trovato l’attenzione dei sindaci presenti che hanno scambiato fatiche e prospettive. Al termine dell’incontro svoltosi nella Scuola della Carità, la celebrazione eucaristica nella vicina chiesa di San Francesco ha suggellato la giornata.
CS 111/2024
Padova, 4 ottobre 2024