cs 113/2024 Scuola… artificiale? Convegno per il mondo della scuola

Venerdì 11 ottobre, ore 17.00-19.30, Cinema teatro Aurora - Campodarsego (Pd)

SCUOLA… ARTIFICIALE?

convegno per il mondo della scuola

Venerdì 11 ottobre, ore 17.00-19.30

Cinema teatro Aurora

Campodarsego (Pd)

Scuola… artificiale? È il titolo del convegno annuale per il mondo della scuola organizzato dall’Ufficio per la pastorale dell’educazione e della scuola, della cultura e dell’università della Diocesi di Padova in collaborazione con Fism Padova, Fidae e Fondazione Bortignon, all’interno del programma annuale di formazione per insegnanti, che quest’anno ha come filo conduttore il verbo INCONTRARE.

Il convegno si terrà venerdì 11 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 nel cinema teatro Aurora di Campodarsego (Pd) e sarà dedicato al tema dell’intelligenza artificiale. Come interpella il mondo della scuola? Come l’IA incide nella società? Quali cambiamenti all’orizzonte? E sul piano antropologico e pedagogico che scenari si aprono?

Ad accompagnare la riflessione dopo il saluto del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, e l’intervento introduttivo di don Giorgio Bezze, responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale dell’educazione e della scuola, della cultura e dell’università, saranno il prof. Roberto Battiston, fisico sperimentale, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana; don Andrea Ciucci, segretario della fondazione Vaticana per l’IA e la prof.ssa Silvia Zanconato, biblista ed insegnante.

La partecipazione prevede l’iscrizione e una quota di 20 €. Sono previsti 5 crediti per gli insegnanti di religione in caso di partecipazione in presenza e 3 crediti per la fruizione dell’incontro in registrata.

La registrazione al convegno va effettuata online, collegandosi al sito www.fismpadova.it/formazioneirc

CS 113/2024
Padova, 9 ottobre 2024