cs 114/2024 Veglia diocesana di preghiera missionaria e d’invio

Venerdì 11 ottobre 2024, ore 21, basilica Cattedrale - Padova

VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA MISSIONARIA E D’INVIO

Il vescovo consegnerà il crocifisso a 17 persone tra fidei donum, consacrati/e e personale di Medici con l’Africa Cuamm

Venerdì 11 ottobre 2024, ore 21

Padova, basilica Cattedrale

«Andate e invitate al banchetto tutti (Mt 22,9)» è lo slogan che accompagnerà la prossima Giornata missionaria mondiale (domenica 20 ottobre) ma anche la Veglia diocesana di preghiera missionaria e d’invio che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 21, in Cattedrale a Padova, presieduta dal vescovo, mons. Claudio Cipolla.

La prima parte della veglia sarà centrata attorno al tema del banchetto prendendo spunto dal messaggio del papa e dall’immagine del bellissimo altare della Cattedrale, mensa eucaristica in cui come Chiesa ci si ritrova per attingere la forza dell’annuncio del Regno. Sarà proposta una testimonianza sul sacrificio e dono della vita dei quattro martiri congolesi recentemente beatificati in Congo, tra cui p. Giovanni Didonè (missionario Saveriano nato a Cusinati ma trasferitosi a Cà Onorai, frazione di Cittadella) e di quella di suor Bernardetta Boggian, saveriana originaria di Ospedaletto Euganeo, barbaramente uccisa con altre due consorelle 15 anni fa in Burundi.

La preghiera continuerà dopo l’ascolto della Parola e della riflessione del vescovo Claudio con il momento centrale dell’invio dei missionari e missionarie in partenza per le varie parti del mondo. In particolare quest’anno il vescovo darà il mandato a don Massimo Valente, attualmente parroco dell’unità pastorale “Medio-Brenta” e già missionario fidei donum a Duque de Caxias in Brasile, in partenza per la missione in Roraima in Brasile, come fidei donum.

Insieme a lui riceveranno il crocifisso e il mandato missionario: Filippo Friso, seminarista in partenza per un anno di esperienza nella Chiesa in Brasile; padre Lorenzo Schiavon, missionario Comboniano in partenza per l’Uganda, sr Marta Pettenazzo, religiosa delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli in partenza per l’Algeria ed Elena Salvagnin, consacrata della Comunità missionaria di Villaregia in partenza per una destinazione africana.

Inoltre, come di consueto, riceveranno il crocifisso una decina tra medici e operatori di Medici con l’Africa Cuamm in partenza per il servizio in Africa: Giorgio Bernardi (amministrativo) con destinazione Etiopia; Rossella Corrà (project manager) e Chiara Malacarne (project assistant) in partenza per l’Angola; Lia Felicello (medico) con destinazione Sierra Leone; Francesca Morelli (amministrativa) con destinazione Repubblica Centrafricana; Alexia Pastori (medico) in partenza per l’Uganda e Davide Placco (medico), Marise Sabato (medico), Giuseppe Venditti con Rosita De Boer (project manager), Francesco Vladimiro Segala (medico) con la moglie Federica Penco (infermiera) tutti in partenza per il Mozambico.

Ci sarà poi il momento di accoglienza di quanti invece rientrano da un periodo di missione. Verrà quindi ringraziato e salutato don Luigi Turato, presbitero fidei donum che rientra dopo 12 anni di missione in Brasile e la famiglia Tiziano Barbiero con la moglie Elisa Trotta e i figli Miriam, Francesca e Damiano, volontari dell’Operazione Mato Grosso che rientrano dopo cinque anni di missione in Perù.

CS 114/2024
Padova, 9 ottobre 2024