cs 115/2024 Assemblea diocesana Caritas. Radici e ali – Storie di speranza e riscatto

Sabato 12 ottobre 2024, ore 9.00-17.00, Cinema Esperia, via Chiesanuova 90 - Padova

ASSEMBLEA DIOCESANA CARITAS

Radici e ali – Storie di speranza e riscatto

Sabato 12 ottobre 2024, ore 9.00-17.00

Cinema Esperia

Padova, via Chiesanuova 90

Radici e ali. Storie di speranza e riscatto è il titolo dell’Assemblea diocesana Caritas che si terrà sabato 12 ottobre a partire dalle ore 9, al cinema Esperia di Padova (via Chiesanuova 90). Un’occasione di approfondimento, incontro e confronto fra i vari operatori e volontari delle Caritas parrocchiali. L’assemblea di quest’anno avrà un tempo esteso, con la mattina dedicata agli interventi degli ospiti, quindi il pranzo insieme e poi, nel pomeriggio la proiezione del film Io Capitano di Matteo Garrone.

L’Assemblea Caritas 2024 pone infatti a tema il delicato e complesso mondo delle migrazioni, a partire dalle persone e dalle storie reali.

Dopo il momento di preghiera iniziale e il saluto introduttivo del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, prenderà la parola il responsabile di Caritas Padova Lorenzo Rampon.

A seguire si entrerà nelle “storie di speranza e riscatto” grazie alla presenza di Gianluca Castaldi, operatore di Caritas Caserta che, intervistato da Sara Ferrari, ripercorrerà una storia di riscatto, come quella del giovane Mamadou Kouassi Pli Adama, che ha ispirato il film Io Capitano; e di fratel Fabio Mussi, missionario del PIME in Ciad, appartenente alla Caritas del vicariato apostolico di Mongo, che in dialogo con Daniela Crivellaro racconterà invece la realtà dei campi profughi in Ciad. Qui si trovano migliaia di persone in fuga dalla guerra del Sudan che ha provocato milioni di sfollati sia interni che esterni. In uno dei campi profughi è attivo un progetto della Caritas di Mongo che sostiene un gruppo di donne che attraverso la coltivazione hanno trovato una forma di riscatto.

Ascoltare le loro esperienze e storie sarà l’occasione di cogliere alcuni dei meccanismi che muovono le grandi ondate migratorie, incrociare l’esperienza viva di chi ha vissuto viaggi travagliati per raggiungere una meta “di salvezza”, conoscere la realtà delle regioni di partenza di alcuni flussi migratori.

«Abbiamo bisogno più che mai oggi di riflettere sulle migrazioni – sottolinea Lorenzo Rampon, responsabile Caritas Padova – perché è un argomento che tocca da vicino il tema della convivenza dei popoli in un tempo, come quello attuale, costellato da guerre che ci dicono quanto sia difficile e quanta strada ci sia ancora da percorrere per arrivare non solo alla pace, ma anche a una possibilità concreta di considerarci fratelli della stessa famiglia umana».

A completare la riflessione ci sarà nel pomeriggio la proiezione del film “Io Capitano”.

Per la partecipazione al pranzo e alla visione del film è necessario iscriversi tramite il form che si trova all’indirizzo: www.caritas.diocesipadova.it/assemblea2024

CS 115/2024
Padova, 10 ottobre 2024