cs 117 L’etica nella società plurale. Tra culture e religioni

Venerdì 24 maggio, ore 17.30, Libreria San Paolo Gregoriana, via Vandelli 6 - Padova

L’etica nella società plurale. Tra cultura e religioni, quaderno di etica applicata della Fondazione Lanza, curato da Simone Morandini, edito da Proget Edizioni, viene presentato domani, venerdì 24 maggio, alle ore 17.30 in Libreria San Paolo Gregoriana, di via Vandelli 6 a Padova, nell’ambito del Festival Ambiente e Cultura e del Festival Sviluppo Sostenibile alla presenza del curatore. Intervengono: Antonio Autiero (Fondazione Lanza), Stefano Allievi (Università di Padova), mons. Giuliano Zatti (Diocesi di Padova). Modera Sabina Fadel giornalista del Messaggero di Sant’Antonio.

«Oggi – scrive nella prefazione mons. Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi di Padova ed esperto di dialogo interreligioso – ci troviamo di fronte al più grande movimento di convergenza che la storia conosca e forse nelle religioni, più che altrove, diventano evidenti le contraddizioni del processo e gli ostacoli da superare. Dal punto di vista della pura osservazione dei fatti si potrebbe osservare che le religioni parlano di Dio, ma nel suo nome diventano anche un possibile motivo di divisione; si potrebbe ancora affermare che nessuna appartenenza religiosa autorizza a porsi con violenza o sufficienza nei confronti di altri credenti; allo stesso tempo, la tentazione di fare a meno di una “religione” che avanzi pretese è di certo diffusa. Contemporaneamente, però, si potrebbe ammettere che le parole umane non esauriscono mai il mistero e il volto di Dio, che si mostra attraverso voci, parole e situazioni spesso inedite; si potrebbe anche aggiungere che il pluralismo che si sta evidenziando dovrebbe portare le religioni a pronunciare il nome di Dio con più attenzione e dignità. Queste considerazioni – e molte altre che l’esperienza odierna solleva – vanno di certo tenute in considerazione in vista di un discorso rigoroso e di una fede matura».

Il volume, che propone una serie di contributi (Enzo Pace, Stefano Allievi, Lucia Vantini, Silvia Muttoni, Francesca Marin, Donatella Grego, Enrico Riparelli, Andrea M. Maccarini) introduce così «alla fatica di pensare in modo adeguato l’attuale vicenda interculturale e interreligiosa».

Padova, 23 maggio 2019

CS 117/2019