cs 120/2025 Assemblea missionaria diocesana. Missionari di speranza tra le genti. In una Chiesa ministeriale

Sabato 20 settembre, ore 15.00-18.30, Opera della Provvidenza S. Antonio, Via della Provvidenza 68 - Sarmeola di Rubano (Pd)

MISSIONARI DI SPERANZA TRA LE GENTI. 

IN UNA CHIESA MINISTERIALE

Assemblea missionaria diocesana

Sabato 20 settembre, ore 15.00-18.30

Opera della Provvidenza S. Antonio

Via della Provvidenza 68, Sarmeola di Rubano (Pd)

Appuntamento domani, sabato 20 settembre 2025, alle ore 15.00 all’Opera della Provvidenza S. Antonio (Sarmeola di Rubano, Pd) per l’assemblea missionaria diocesana, annuale incontro promosso dall’Ufficio missionario della Diocesi di Padova, che dà l’avvio al cammino missionario nelle comunità.

Titolo dell’assemblea è “Missionari di speranza tra le genti. In una Chiesa ministeriale” e riprende da un lato il messaggio che papa Francesco (la pubblicazione è del 25 gennaio 2025) ha lasciato per il prossimo “Ottobre missionario” e dall’altro il cammino che la Diocesi di Padova ha intrapreso sui ministeri battesimali.

L’assemblea vedrà la partecipazione di mons. Francesco Biasin, vescovo merito di Barra do Piraì-Volta Redonda in Brasile e don Stefano Ferraretto, missionario diocesano fidei donum in Etiopia, che porteranno la loro testimonianza sul tema “La speranza abita il mondo: esperienze di Chiesa ministeriale”.

Ci sarà poi spazio per comunicazioni relative alla nuova “geografia diocesana” delle Collaborazioni pastorali e ai percorsi di animazione missionaria.

Verso le 17.30 ci sarà il saluto del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, e dei missionari presenti in Diocesi in questo periodo. Quindi dopo l’illustrazione degli itinerari e dei prossimi appuntamenti missionari ci sarà la presentazione in anteprima del libro “Siamo qui per esserci” (Edizioni Messaggero Padova) scritto da Giancarlo Paris, con prefazione di don Raffaele Coccato, dedicato alla figura di don Ruggero Ruvoletto. Presentazione che avviene proprio all’indomani dell’anniversario della sua uccisione a Manaus, in Brasile avvenuta il 19 settembre 2009.

Padova, 19 settembre 2025
CS 120/2025

condividi su