GOVERNARE I CONFLITTI
La Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico
della Diocesi di Padova presenta il nuovo percorso di formazione
dall’11 ottobre al 22 dicembre 2025
Incontri on line e laboratori in presenza
Prende il via sabato 11 ottobre, con un incontro aperto al pubblico, l’edizione 2025 della FISP – Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, che da oltre 35 anni la promuove percorsi di formazione per acquisire conoscenze e competenze per favorire un qualificato impegno nello spazio sociale, civile e politico. Un percorso che negli anni si è adattato sia alle trasformazioni sociali che alle modalità formative, conciliando tematiche di attualità, approfondimenti e laboratori con i ritmi e le esigenze dell’oggi.
Questo primo appuntamento avrà come tema “L’amicizia sociale” e vedrà tre relazioni fondanti che inquadreranno il tema dell’amicizia sociale, così come l’ha delineata papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”: una risorsa e un orizzonte in cui le differenze possono trovare spazio e, anche attraverso il conflitto mediato, giungere alla composizione in un’unità che le valorizza tutte.
Le tre relazioni sono affidate a: prof. Luigi Gui, sociologo (Università di Trieste) e direttore della Fisp (Aprirsi o chiudersi all’altro da sé); prof. Benedetto Zaccaria professore associato al Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova (Le relazioni internazionali e il governo dei conflitti); prof. Stefano Allievi, sociologo, professore ordinario Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Università di Padova (La convivenza multiculturale).
Le lezioni tematiche si apriranno lunedì 13 ottobre – ambito dei valori – con “La fraternità come principio politico della convivenza sociale” (prof. Filippo Pizzolato, Università di Padova) e seguiranno lunedì 27 ottobre – ambito delle istituzioni – “Strumenti di relazione efficace tra istituzioni e territorio” (prof. Alberto Quattrocolo, associazione Me.Dia.Re.); lunedì 10 novembre – ambito dell’abitare – “La progettazione urbana tra antagonismo e cittadinanza” (prof. Carlo Cellamare, Università degli Studi La Sapienza, Roma); lunedì 17 novembre – ambito della comunicazione – “La relazione non violenta” (prof.ssa Claudia Marino, Università degli Studi di Padova); lunedì 1 dicembre – ambito della giustizia – “La ricomposizione del patto sociale dopo un reato” (d.ssa Domenica Gambardella, presidente della sezione GIP/GUP del Tribunale di Padova).
Iscrizioni entro l’11 ottobre 2025: fisp.diocesipadova.it
Padova, 9 ottobre 2025
CS 133/2025
