cs 139/21 UN FILOSOFO AL CINEMA

Lunedì 29 novembre, ore 20.30 – Il rosso e il blu, Multisala Pio X, via Bonporti 22 - Padova

Quarto e ultimo appuntamento, lunedì 29 novembre, alle ore 20.30, alla Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, con la rassegna Un filosofo al cinema, giunta alla 21a edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Filosofia di Vita, in collaborazione con il Comune di Padova – assessorato alla Cultura e la Multisala Pio X. Due le novità di questa edizione: una forma più snella, con l’appuntamento esclusivamente serale, e la scelta di dedicare la rassegna ai film di uno stesso regista, in questo caso Giuseppe Piccioni, una figura fra le più originali e innovative nel panorama del cinema italiano contemporaneo.

L’appuntamento di lunedì 29 novembre, vede in programma il film Il rosso e il blu, con Margherita Buy, Roberto Herlitzkao e Riccardo Scamarcio. Al termine della proiezione il filosofo Umberto Curi proporrà un commento e animerà il dialogo con il pubblico. Il film sarà presentato da Bartolo Ayroldi Sagarriga.

Ingresso con green pass.

Informazioni: info@filosofiadivita.it, www.filosofiadivita.it

–––––––––––––––––––––––––

Il rosso e il blu

Un film che esplora il mondo della scuola, le sue contraddizioni, le sue inadempienze, le sue miserie, ma anche le sue straordinarie potenzialità, la sua insostituibilità per una società civilizzata e aperta al progresso. Nobilitato dalla recitazione di due autentici mostri sacri del cinema italiano, quali Margherita Buy e Roberto Herlitzka, il film mostra la sua attualità in una fase storica, come quella attuale, nella quale l’imperversare della pandemia ha messo in discussione la sopravvivenza stessa della scuola come istituzione formativa. Un film “necessario”, per reagire al pessimismo e alla rassegnazione.

 

cs 139/2021

Padova, 26 novembre 2021

 

condividi su