LA BIBBIA ISTORIATA PADOVANA. LA CITTÀ E I SUOI AFFRESCHI
Altri cinque appuntamenti speciali di approfondimento nell’ambito della mostra “La Bibbia Istoriata Padovana. La città e i suoi affreschi”, sono in programma da febbraio ad aprile 2026 grazie alla disponibilità della prof.ssa Federica Toniolo, docente di Storia dell’arte medievale all’Università di Padova e collaboratrice scientifica del progetto che ha permesso di presentare al pubblico la Bibbia istoriata padovana.
In calendario cinque incontri speciali in cui la professoressa Toniolo accompagnerà i visitatori alla scoperta della Bibbia Istoriata padovana, capolavoro della miniatura trecentesca, offrendo uno sguardo diretto e competente sulle peculiarità iconografiche del manoscritto, sulle sue tecniche decorative e sul suo legame con la tradizione figurativa che ha reso Padova una delle capitali artistiche del XIV secolo.
Le visite accompagnate dalla professoressa Federica Toniolo si terranno nelle seguenti date:
martedì 10 febbraio – ore 16.00
venerdì 27 febbraio – ore 16.00
venerdì 13 marzo – ore 16.00
venerdì 3 aprile – ore 16.00
venerdì 10 aprile – ore 16.00
L’accesso alla visita guidata è compreso nel biglietto d’ingresso.
È necessario acquistare preventivamente il biglietto d’ingresso alla mostra online (tramite la biglietteria di Kalatà, opzionando la visita guidata con la collaboratrice scientifica alla mostra La Bibbia Istoriata padovana – La città e i suoi affreschi) o prenotarsi acquistando i biglietti d’ingresso direttamente in biglietteria del Museo (piazza Duomo 12, Padova) nei giorni precedenti l’evento scelto.
––––––––––––
Nata nella Padova carrarese di fine Trecento, la Bibbia Istoriata fu realizzata da una bottega di miniatori che diedero forma visiva alle storie dell’Antico Testamento, probabilmente destinate alla contemplazione privata. Sfogliando le sue pagine, il visitatore della mostra entra in un universo figurativo che dialoga con i grandi cicli di affreschi trecenteschi della città, oggi riconosciuti come Patrimonio Mondiale Unesco.
Nelle immagini, la narrazione sacra s’intreccia alla vita quotidiana e all’architettura della Padova carrarese, restituendo un affresco vivo di fede, arte e umanità.
Una testimonianza unica che invita a riscoprire la forza spirituale e artistica di una città che, nel Trecento, seppe unire Bibbia, bellezza e visione.
In questo quadro gli incontri con la prof.ssa Federica Toniolo rappresentano un’occasione privilegiata per approfondire il dialogo tra la miniatura della Bibbia Istoriata e il ciclo pittorico del Battistero di Padova affrescato da Giusto de’ Menabuoi, ampliando la comprensione del complesso intreccio che caratterizza la storia culturale dell’Urbs Picta.
Il Battistero è aperto il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 e, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.30. È possibile visitarlo anche in abbinamento al Salone dei Vescovi e al Museo diocesano: tutti i giorni con audioguida e, dal venerdì alla domenica, anche con visita guidata.
Per informazioni: 049 8226159
Padova, 5 febbraio 2026
CS 14/2026
CS 14/2026
