cs 140/2024 Martedì culturali: spazi di spiritualità nei giovani. Ospite Paola Bignardi

Martedì 19 novembre, ore 18.30, Centro universitario, via Zabarella 82 - Padova

MARTEDÌ CULTURALI: SPAZI DI SPIRITUALITÀ NEI GIOVANI

Ospite Paola Bignardi

Martedì 19 novembre, ore 18.30

Centro universitario

Padova, via Zabarella 82

Secondo appuntamento, martedì 19 novembre 2024, alle ore 18.30, al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova, della rassegna dei Martedì culturali – #tuesday for future, gli incontri mensili che affrontano e approfondiscono un tema, da ottobre a maggio.

All’interno del percorso annuale dedicato quest’anno al tema “Spazi”, si parlerà di Spazi di spiritualità nei giovani con Paola Bignardi, coordinatrice delle ricerche sulla spiritualità dei giovani per l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo (ente fondatore dell’Università Cattolica).

«Perché vi siete allontanati dalla Chiesa?». Da questa domanda, posta a cento giovani tra i 18 e i 29 anni, tra cui alcuni anche frequentatori del Centro universitario di Padova, ha preso le mosse l’indagine, condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla spiritualità delle nuove generazioni. A questi giovani è stato chiesto di raccontare la propria personale storia religiosa e la propria idea di spiritualità, il pensiero sulla Chiesa, la posizione rispetto alla fede.

Ad altri giovani che, invece, sono attualmente impegnati nel contesto ecclesiale, è stato chiesto: «Perché voi siete rimasti?». Le risposte degli uni e degli altri lasciano intravedere un mondo giovanile sorprendente: l’abbandono della pratica religiosa e della comunità cristiana non significa necessariamente distacco dalla fede, così come l’essere rimasti non esprime adesione a tutto ciò che la Chiesa pensa e propone. Negli uni e negli altri vi è una ricerca quasi sempre inquieta e sofferta: di una fede personale che esprime anche l’aspirazione a una vita bella e buona; di una spiritualità che abbia le proprie radici nella profondità della coscienza. Di tutto questo si parlerà con Paola Bignardi, giornalista, pedagogista e curatrice dell’indagine.

L’incontro si svolgerà in presenza al centro universitario e saranno anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina youtube del centro universitario al link:

https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano

Prossimo ospite sarà dei martedì culturali,m nel mese di dicembre, sarà il presidente dell’Istituto Nazionale di astrofisica Roberto Ragazzoni previsto per l’appuntamento di martedì 10 dicembre, sul tema Lo spazio extraterrestre.

INFO:

Centro Universitario Padovano

via Zabarella, 82 – Padova

tel: 049 8764688

email: info@centrouniversitariopd.it

www.centrouniversitariopd.it

CS 140/2024
Padova, 15 novembre 2024

condividi su