Bibbia Quiz è la proposta che la Pastorale dei Giovani di Padova lancia in occasione della Domenica della Parola di Dio, voluta e istituita da papa Francesco con la Lettera apostolica Aperuit Illis, che si celebrerà per la prima volta domenica 26 gennaio 2020.
Papa Francesco colloca la Domenica della Parola di Dio nella terza domenica del tempo ordinario, ossia, scrive nella lettera apostolica «in un momento opportuno di quel periodo dell’anno, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida».
«Le comunità – scrive ancora il Papa – troveranno il modo per vivere questa Domenica come un giorno solenne. Sarà importante, comunque, che nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede».
«La domenica dedicata alla Parola – è l’auspicio di papa Francesco – possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: “Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica” (Dt 30,14)»
E se le comunità cristiane sono invitate a vivere questa domenica come occasione per allenarsi a ritrovare sempre nuova e assidua familiarità con la Parola di Dio, i giovani della Diocesi, hanno ideato una proposta “curiosa” per mettersi un po’ alla prova sulla conoscenza della Parola di Dio. Bibbia Quiz è infatti un quiz, che sarà attivo dalle 17.08 di sabato 25 gennaio (ora del tramonto a Padova) alle 23.59 di lunedì 27 gennaio 2020. È un gioco a cui possono partecipare gruppi di almeno tre persone (giovani e adulti), seguendo le indicazioni che si trovano sul sito della pastorale dei giovani (https://www.giovanipadova.it/bibbia-quiz/) o sul profilo facebook.
Fondamentalmente c’è da costituire il gruppo, darsi un nome e fare una foto, e poi seguire passo passo le indicazioni per poi… mettersi alla prova!
Ci saranno 20 secondi di tempo per rispondere a ciascuna delle 12 domande proposte da un ampio database.
Se si risponde correttamente si guadagnano punti, se si sbaglia comparirà la spiegazione giusta e si imparerà qualcosa in più.
Da martedì 28 gennaio 2020 saranno pubblicate sul sito le graduatorie e i vincitori che riceveranno un cesto carico di buone cose da mangiare e un’edizione speciale della Bibbia, perché, come insegna la Scrittura: «Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Mt 4,4).
L’intervista a Giorgio Pusceddu della Pastorale dei Giovani di Padova all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=TMcoxs2l5xg
Padova, 24 gennaio 2020
COMUNICATO STAMPA 14/2020