cs 158/2024 Le virtù di don Giovanni

LE VIRTÙ DI DON GIOVANNI

Incontro di studio e dialogo sulla figura e in memoria di mons. Giovanni Nervo

Giovedì 12 dicembre 2024, ore 15.00-17.00

Biblioteca del Centro studi Filippo Franceschi

Padova, via Del Seminario 5/A

Venerdì 13 dicembre 2024, ore 16.00

Parrocchia di Solagna (Vi)

Il 13 dicembre 1918 – 106 anni fa – nasceva a Vittadone, frazione di Casalpusterlengo, in provincia di Milano quello che sarebbe divenuto mons. Giovanni Nervo, primo presidente e fondatore di Caritas Italiana. Ma le sue radici erano tutte venete e diocesane: la famiglia infatti era di originaria di Solagna (Vi), e in tempo di guerra profuga nel milanese. L’anno dopo la nascita di Giovanni, infatti, avviene il rientro nella terra natale.

Il 21 marzo 2013, primo giorno di primavera, mons. Nervo lasciò questa terra e da allora ogni 13 dicembre la Fondazione E. Zancan ricorda la figura di mons. Nervo con incontri di approfondimento e momenti di preghiera.

Quest’anno sono due gli appuntamenti che vedono mons. Nervo al centro del dialogo. Il primo è per domani, giovedì 12 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, a Padova, nel Centro studi Filippo Franceschi (via Del Seminario 5/A) con l’incontro Le virtù di don Giovanni. Dopo l’introduzione di Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan, la parola passerà alla direttrice Cinzia Canali, che coordinerà una serie di interventi sulle virtù teologali e cardinali di mons. Giovanni Nervo, attraverso ricordi e testimonianza. Concluderà l’incontro don Antonio Oriente.

Al termine chi lo desidera potrà fermarsi per la celebrazione della messa alle 17.30

Un secondo appuntamento, nel giorno della nascita di don Giovanni, venerdì 13 dicembre, sarà quest’anno nella parrocchia di Solagna, dove si vivrà un percorso, a partire dalle ore 16.00, dalla sua casa dell’infanzia al PalaNervo (il complesso sportivo comunale), alla mensa di solidarietà a lui dedicata. Al termine ci sarà la messa nella chiesa parrocchiale.

Entrambi gli incontri sono organizzati in collaborazione da Fondazione Zancan, Diocesi di Padova e Unità pastorale Medio Brenta.

CS 158/2024
Padova, 11 dicembre 2024

 

condividi su