cs 166/2025 Veglia dei giovani

Lunedì 24 novembre 2025, ore 20.30, basilica Cattedrale - Padova

VEGLIA DEI GIOVANI
Lunedì 24 novembre 2025, ore 20.30
Padova, basilica Cattedrale

Ricchi dell’esperienza giubilare estiva oltre mille giovani tra i 18 e i 35 anni della Diocesi di Padova si ritroveranno lunedì 24 novembre 2025 alle ore 20.30 in basilica Cattedrale a Padova per l’annuale appuntamento con la VEGLIA DEI GIOVANI, occasione per celebrare la XL Giornata mondiale della gioventù, che quest’anno si vive a livello diocesano.

Giunta alla decima edizione (fu istituita nel 2026 dal vescovo Claudio, come primo momento di preparazione al Sinodo dei giovani) la Veglia dei giovani, presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, ha quest’anno come tema quello del messaggio di papa Leone XIV per la XL Giornata mondiale della gioventù: «Anche voi date testimonianza, perché siete con me» (Gv 15,27).

«Nel suo messaggio – sottolinea don Diego Cattelan, responsabile della Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova – papa Leone invita i giovani a essere testimoni del Risorto e operatori di pace, a partire dall’amicizia con il Signore e tra loro. Durante la Veglia toccheremo il tema dell’amicizia con il Signore e di come questo incontro possa aprire alla testimonianza. Questo momento di preghiera, dopo la forte esperienza del Giubileo, è un modo in più per incoraggiare i giovani a coltivare la loro fede e a crescere nel loro cammino personale. Quest’anno avremo anche le testimonianze di tre persone anziane che racconteranno cosa hanno scoperto della loro vita e chi è per loro il Signore Gesù».

Durante la Veglia i giovani ascolteranno alcuni brani del Vangelo di Giovanni, che saranno intervallati da canti, testimonianze, preghiera e adorazione eucaristica. Inoltre undici giovani della Diocesi di Padova faranno pubblicamente la professione di fede al termine di un percorso. Da quattro anni, infatti, la Veglia dei giovani vive anche di questo momento di testimonianza pubblica di giovani che di fronte ad altri giovani dicono che ancora oggi è possibile incontrare il Signore, vivo e accanto a noi, e questo incontro può dare un senso e una direzione alla vita.

La Veglia si concluderà con la riflessione del vescovo Claudio.

Nelle foto alcuni momenti della Veglia dei giovani dello scorso anno.

Padova, 21 novembre 2025
CS 166/2025

condividi su