Convegno diocesano di Pastorale della Salute

cs 167/2025 Accompagnare il lutto e la sfida della fede

Sabato 29 novembre 2025, ore 9.30-12.30, Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)

ACCOMPAGNARE IL LUTTO E LA SFIDA DELLA FEDE
Convegno diocesano di Pastorale della Salute
Sabato 29 novembre 2025, ore 9.30-12.30
Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd)

Accompagnare il lutto e la sfida della fede è il tema del convegno diocesano di Pastorale della salute che si terrà la mattina di sabato 29 novembre 2025dalle 9.30 alle 12.30, nella sala polivalente dell’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano (Pd). L’incontro è promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale della salute.

La mattinata, moderata dalla giornalista Eliana Camporese, che si aprirà con il saluto del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, vedrà poi gli intervieni della psicoterapeuta Alessandra Feltrin e del pastoralista padre Pierpaolo Valli.

Cosa succede quando la perdita di una persona casa bussa alla nostra porta?

Come si concilia questo dolore profondo con la propria fede?

A queste due domande si cercherà di dare risposta attraverso la parola di due esperti che uniscono psicologia e spiritualità, spiega padre Adriano Moro, camilliano, responsabile dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute, che aggiunge: «abbiamo scelto il tema del lutto perché è un tema universale che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. Il convegno si propone di offrire strumenti e confronto non solo per chi ha subito una perdita recente, ma per chiunque si occupi di aiuto, assistenza spirituale e pastorale a queste persone in strutture organizzate o a domicilio o per chi semplicemente vuole riflettere sul senso della propria vita, perché di questo si tratta. Il lutto perciò visto come un viaggio dove l’accompagnamento non è una guarigione rapida ma un percorso da fare; la sfida della fede spiega che il convegno non offre risposte semplici, ma uno spazio di dialogo, uno spazio per esplorare il lutto attraverso la sofferenza guidati da esperti che uniscono psicologia a spiritualità».

 

Padova, 27 novembre 2025
CS 167/2025

condividi su