IL VESCOVO DI PADOVA MONS. CLAUDIO CIPOLLA
IN VISITA PASTORALE ALLE PARROCCHIE
DELLA COLLABORAZIONEA PASTORALE “PADOVA EUGANEA
Giovedì 4 – Domenica 14 dicembre 2025
Nuova tappa della Visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla che da giovedì 4 a domenica 14 dicembre incontrerà le comunità della Collaborazione pastorale “Padova Euganea”. In tutto sono sei parrocchie della città di Padova: Brusegana, Cave, Chiesanuova, Montà, Sant’Ignazio di Loyola, Santo Stefano d’Ungheria.
Come di consueto durante la Visita pastorale il vescovo incontrerà gli organismi di comunione (consiglio pastorale parrocchiale e consiglio per la gestione economica) di tutte le parrocchie coinvolte.
Ci saranno poi dei momenti dedicati a tutti i parroci, vicari parrocchiali, diaconi, e presbiteri residenti nel territorio della collaborazione pastorale (giovedì 4 dicembre, a Montà tutti insieme e poi in altri giorni nelle comunità); ai referenti degli ambiti liturgia, annuncio e carità (sabato 6 dicembre, alle ore 16.00 a Santo Stefano d’Ungheria); ai giovani (venerdì 12 dicembre alle ore 21 a Chiesanuova) alle comunità religiose femminili presenti nel territorio: le suore Figlie di Santa Maria della Provvidenza (sabato 6 dicembre nella parrocchia di Santo Stefano d’Ungheria) e le Suore minime del Suffragio di Cave (venerdì 12 dicembre a Cave).
Inoltre nel territorio della Collaborazione Padova euganea insistono varie realtà sociali: dalla cooperativa Polis Nova (che il vescovo Claudio incontrerà giovedì 4 dicembre nel primo pomeriggio) alla residenza Casa Breda con i cui ospiti si intratterrà sabato 6 dicembre mattina); all’istituto Configliachi (che il vescovo visiterà venerdì 12 dicembre alle ore 15.30).
Il vescovo Claudio presiederà inoltre l’Eucaristia nelle diverse comunità parrocchiali con il seguente calendario:
– giovedì 4 dicembre alle ore 18.30 a Montà
– sabato 6 dicembre, alle ore 18.30 a Santo Stefano d’Ungheria
– domenica 7 dicembre alle ore 10.00 a Brusegana e alle ore 18.30 a Cave
– lunedì 8 dicembre alle ore 10.00 a Chiesanuova e a seguire benedice un’aula studio del centro parrocchiale dedicata a don Andrea Albertin
– sabato 13 dicembre alle ore 18.00 a Sant’Ignazio
– domenica 14 dicembre alle ore 10.30 a Montà
Padova, 2 dicembre 2025
CS 173/2025
