GIUBILEO DEI VOLONTARI
Venerdì 5 dicembre 2025, ore 18.00
Opera della Provvidenza S. Antonio
Sarmeola di Rubano (Pd)
La Diocesi di Padova con il patrocinio dell’Opera della Provvidenza S. Antonio e CSV- Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo e nell’ambito di Solidaria propone un momento giubilare per il mondo del volontariato, nella giornata internazionale del volontariato, il 5 dicembre.
L’appuntamento è quindi per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18.00 nella chiesa santuario di Maria, Madre della Provvidenza, all’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano. Dopo i saluti iniziali ci sarà il tempo della preghiera – “Il cammino della carità” – un momento guidato dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla cui seguirà un piccolo pellegrinaggio con il transito della porta della carità. Alle 19.40 il momento conviviale con pastasciutta per tutti i partecipanti. Dopo cena la serata proseguirà con la “Giornata internazionale del volontariato” nell’ambito di Solidaria.
L’occasione è un momento importante per riconoscere il grande dono di speranza che anima i tantissimo volti del volontariato del territorio.
«Vorrei sottolineare tre parole – commenta don Luca Facco, vicario episcopale per il territorio e presidente della Fondazione Nervo-Pasini, che gestisce le Cucine economiche popolari, una delle tante realtà che vive di un grande impegno di volontariato – La prima parola è “riconoscere”: credo che il volontariato sia uno dei segni più belli di questo nostro tempo, un segno di speranza concreta, con persone che si prendono cura del territorio, e in particolare delle persone più fragili in tanti modi e in tantissimi luoghi. La seconda parola è “ringraziare”: è importante ringraziare questi volontari che dedicano tempo, passione, impegno costante e quotidiano e, infine, la terza parola “rimotivare”, ridare senso e significato al proprio impegno e al proprio stile».
Il Giubileo dei volontari si vivrà nel contesto dell’Opera della Provvidenza S. Antonio indicata dal vescovo Claudio come luogo giubilare di cura e della carità, della giustizia e della pace, e rappresenta uno degli ultimi appuntamenti prima della chiusura del Giubileo che, per avverrà per la Diocesi di Padova, domenica 28 dicembre, con la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Claudio in basilica Cattedrale a Padova, con inizio alle ore 16.00.
Padova, 3 dicembre 2025
CS 176/2025
