cs 177_DISEGNARE LA CITTÀ

«Niente di questo mondo ci risulta indifferente»: un breve titoletto tra il secondo e terzo punto della lettera enciclica Laudato Si’ di papa Francesco sulla cura della casa comune, dice in poche parole l’interesse a 360 gradi per il mondo e la realtà in cui viviamo di cui la Fondazione Lanza, negli anni, si è fatta attenta interlocutrice e luogo di ricerca, studio, formazione e promozione.
Su questa linea la Fondazione Lanza, che dal 1988 opera nel campo dell’etica applicata, e la rivista Etica per le professioni, che intende approfondire le problematiche etiche collegate alla pratica delle professione rispetto agli ambiti della bioetica, dell’economia, dell’ambiente, della formazione e dello sport, propongono un corso di alta formazione dal titolo Disegnare la città. Manager in politiche ecologiche e culturali, rivolto a funzionari, amministratori, dirigenti pubblici, urbanisti, architetti, ingegneri, giornalisti, sociologi, insegnanti. Il corso, che vede come direttore scientifico il professor Corrado Poli, si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre 2016 all’Hotel San Marco di Monteortone (via Santuario 130, Abano Terme – PD) e viene proposto nella formula residenziale, sebbene sia possibile partecipare anche alle singole giornate.
 
La proposta, rivolta in particolare a professionisti di medio e alto livello, rappresentanti dei cittadini, pubblici amministratori, formatori e giornalisti, si propone di innestare efficacemente una cultura umanistica e sociale avanzata nelle amministrazioni pubbliche e private. Sostanzialmente significa «fornire nozioni e modelli innovativi in grado di favorire l’applicazione concreta di un pensiero creativo – spiega Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza – e, contemporaneamente, promuovere un nuovo modello di sviluppo e di progresso, nella consapevolezza che le politiche ecologiche e culturali delle città ottengono una più armoniosa e responsabile convivenza sociale».
 
Per i corsisti ci sarà la possibilità di apprendere nozioni e modelli innovativi che possono favorire un pensiero creativo e la promozione di modelli di sviluppo e progresso per una gestione urbana attenta alle problematiche e tematiche del tempo presente.
 
La proposta prevede 32 ore di attività con lezioni frontali e dossier di lavoro personali da verificare con il tutor, oltre ad attività di gruppo ed eventi tecnici esperienziali. Si tratteranno temi che riguardano la progettazione della città, la pianificazione e amministrazione, il confronto con le tecnologie innovative su fronte ambientale, comunicativo e di infrastrutture, i modelli organizzativi per il cambiamento, il tutto sulla traccia di una cultura politica e amministrativa che si confronta con l’etica.
 
«Il Corso – spiega il direttore scientifico Corrado Polioffre una formazione culturale di alto livello per amministratori pubblici, architetti, ingegneri, giornalisti, insegnanti, operatori della comunicazione e cittadini attivi nella politica. Favorendo l’applicazione creativa delle tecnologie più avanzate nella gestione ecologica delle città e delle periferie, la proposta formativa stimola a “disegnare la città” prestando particolare attenzione ai temi della cura del territorio, della sicurezza e dell’inclusione sociale».
 
Docenti del corso sono: Antonio Autiero (Università di Münster); Lorenzo Biagi (Fondazione Lanza); Michele Culatti (IUAV); Marco Mari (Fondazione Montagne Italia, GCB); Francesco Musco (IUAV); Corrado Poli (Fondazione Lanza); Pierluigi Sacco (IULM e Harvard University); Enzo Siviero (CUN – IUAV); Maurizio Tira (Università di Brescia), Mario Verdicchio (Università di Bergamo).
 
Il Corso, per cui è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi 2016-2017 (per ingegneri e architetti), vede il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, mentre sono in attesa di conferma i patrocini richiesti ad altri Ordini professionali.
 
Maggiori informazioni e il format di iscrizione (entro il 10 agosto) sui siti:
www.fondazionelanza.it
www.eticaperleprofessioni.it
 
Segreteria: Fondazione Lanza, via Dante 55, 35139 Padova, cell. 339 8042075
email: info@eticaperleprofessioni.it

CS 177/2016
Padova, 27 luglio 2016

””