cs 188 Oltre duecento giovani “padovani” si mettono in cammino e in 500 saranno a Roma per incontrare papa Francesco l’11 e il 12 agosto

Stanno preparando zaini e ordinando i pensieri i 224 giovani che la prossima settimana (a partire da sabato 4 agosto) si metteranno “in cammino” lungo sette diversi percorsi a piedi per poi unirsi ad altri 300 coetanei, il 10 agosto a Padova, e raggiungere insieme Roma in pullman per il primo incontro di papa Francesco con i giovani italiani (11-12 agosto) dal titolo “Siamo qui”.

A Roma si ritroveranno in migliaia, provenienti da ogni parte d’Italia, molti di questi giovani avranno vissuto l’esperienza proposta dalla Pastorale dei Giovani nazionale “Per mille strade”, ossia vivere un’esperienza di cammino a piedi per lo più nel territorio della propria diocesi o verso Roma.

Da Padova arriveranno a Roma 500 giovani in 10 pullman con il coordinamento della Pastorale dei Giovani diocesana e molti altri si sono organizzati in gruppi autonomi. Per la due giorni romana saranno ospitati nei locali di cinque parrocchie della zona Tiburtina. La partenza per la capitale sarà venerdì 10 agosto a mezzogiorno dopo un momento di preghiera, testimonianza e benedizione in Basilica del Santo (ore 9.30) dove ci saranno ad attenderli il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla e il rettore del santuario antoniano padre Oliviero Svanera.

Ma prima di Roma e dell’incontro con papa Francesco metà di questi giovani vivranno la proposta dei “cammini”: pellegrinaggi a piedi (e non solo!) lungo sette cammini pensati per gruppi che vanno dai 12 agli 80 partecipanti e per percorsi di varia lunghezza. Sarà un’occasione che permetterà ai giovani di vivere l’esperienza del cammino/pellegrinaggio, con i suoi elementi di distacco, fatica, solitudine, relazione con gli altri, tradizione, preghiera, ma anche conoscenza di luoghi del territorio e scoperta di santi e beati locali.

C’è chi nel tragitto toccherà luoghi di carità e chi invece solcherà il cammino di grandi santi o beati, chi sperimenterà l’esperienza francescana e chi invece si intesserà con la santità quotidiana a piedi o… in kayak!

Tutti i cammini sono illustrati nel sito www.giovanipadova.it, ma di seguito viene segnalata una breve traccia.

 

1) Da Francesco… in kayak (alle sorgenti della vita spirituale)

Quando: da sabato 4 a giovedì 9 agosto 2018
Dove: da Casacorba di Vedelago (Tv) a Isola del deserto (Venezia)
Lunghezza: 46 km tra canoa, kayak e a piedi
Partecipanti: 26

Un’esperienza che vedrà proposte di preghiera e riflessione ispirate a san Francesco d’Assisi. Vi parteciperanno anche i giovani della Comunità vocazionale Casa Sant’Andrea.

2) Viaggio ai confini della carità
Quando: da sabato 4 a venerdì 10 agosto 2018
Dove: Padova e dintorni
Lunghezza: 27 km in 5 tappe
Partecipanti: 20

Si vivranno proposte quotidiane di preghiera, riflessione, condivisione e un servizio in alcuni luoghi di carità: Casa Maran (anziani); Opsa (persone con disabilità); Cucine Economiche Popolari (povertà ed emarginazione); Casa Santa Chiara (hospice per persone in fase terminale). Sarà un cammino fisico ma soprattutto di crescita interiore attraverso l’incontro con l’altro.

 

3) Cittadella – Cima Grappa
Quando: da martedì 7 a giovedì 9 agosto 2018
Dove: da Cittadella a Cima Grappa
Lunghezza: 48 km in 3 giorni
Partecipanti: 12

Sarà un percorso sulle tracce di san Pio X e san Giovanni Bosco, dai tratti mariani (santuario del Covolo e Cima Grappa) e nel contesto della prima guerra mondiale

 

4) Benedetto on the road – In cammino con San Benedetto
Quando: da lunedì 6 a giovedì 9 agosto 2018
Dove: da Correzzola a Santa Giustina (Padova)
Lunghezza: 20 km per tappa
Partecipanti: 80

Il cammino sarà sul solco della tradizione benedettina.

5) Sulla strada di San Daniele Comboni
Quando: da lunedì 6 a giovedì 9 agosto 2018

Dove: da Verona a Limone sul Grada
Lunghezza: 38 km in tre tappe a piedi
Partecipanti: 12

Con esperienze di incontro e di testimonianza di Comboniani e Saveriani.

 

6) La santità in mezzo a noi
Quando: da martedì 7 a venerdì 10 agosto 2018
Dove: nel vicariato di Abano Terme
Lunghezza: 40 km, 13 al giorno
Partecipanti: 44

Durante il tragitto si incontreranno varie esperienze , dalle comunità per persone disabili alle testimonianze di rifugiati nel progetto Sprar, passando per luoghi di spiritualità.

7) Per mille strade, chiamati alla santità
Quando: da sabato 4 a venerdì 10 agosto 2018
Dove: da Caorle a Camposampiero
Lunghezza: 24 km per tappa
Partecipanti: 30

Si incontreranno varie figure di riferimento (san Benedetto da Norcia, la serva di Dio Chiara Corbella Petrillo, san Giovanni Bosco, san Leopoldo Mandic, sant’Antonio da Padova), ma ci saranno anche incontri con testimoni significativi.

*****

Terminati i cammini diocesani i giovani si ritroveranno insieme ad altri coetanei per raggiungere Roma in pullman. Accanto a loro altri gruppi di giovani e giovanissimi si sono organizzati per raggiungere Roma a piedi, in bici o in percorsi misti.

Tra questi segnaliamo il ciclopellegrinaggio di 16 giovani tra i 20 e 25 anni delle parrocchie di Saccolongo e Caselle che raggiungeranno Roma in bicicletta, partendo da Saccolongo il 6 agosto e percorrendo cinque tappe di circa 100 chilometri ciascuna, facendo sosta a Comacchio, Riccione, Cagli, Spoleto e Roma dove si uniranno ai giovani di tutta Italia per l’incontro con papa Francesco.

Da Legnaro, invece, oltre al gruppo di giovani che andrà a Roma con la proposta diocesana (40 giovani), altri 31 ragazzi (under 18 in questo caso) accompagnati da alcuni educatori e genitori e dal vicario parrocchiale, don Alessandro Piran, vivranno un’esperienza di campo estivo “in cammino” lungo la Via Francigena” da Bolsena (dove arriveranno in pullman) fino a Roma. Il percorso a piedi di circa 120 km si svilupperà in cinque giorni, dal 6 all’11 agosto; per ogni tappa ci sarà la preghiera, la riflessione sulla Parola di Dio e l’incontro con un testimone che aiuti a vivere l’esperienza dell’incontro con l’altro: sarà un cantante del complesso “The Sun” il primo giorno, poi la figura di San Francesco, quindi un medico che opera a Lampedusa là dove arrivano molti migranti in fuga da situazione di guerre e soprusi; e ancora ci sarà spazio per meditare sull’incontro con Dio e con la figura di Madre Teresa. E infine a Roma insieme a migliaia di altri coetanei per incontrare papa Francesco.

Un campo pellegrinaggio lo vivranno anche una quarantina di ragazzi dai 17 ai 25 anni delle parrocchie dell’Unità pastorale di Borgo Veneto. Il loro sarà un percorso molto “francescano”. Partiranno da Saletto di Montagnana per fare tappa a Padova martedì 7 agosto, dove “incontreranno” la figura di sant’Antonio e toccare poi La Verna, Assisi e l’Eremo delle Carceri per “fare amicizia” con san Francesco e quindi Roma per il ritrovo al Circo Massimo sabato 11 agosto e la messa a San Pietro domenica 12 agosto. In ogni giornata del campo-pellegrinaggio i partecipanti faranno anche l’esperienza del cammino con tragitti di 5-10 km a piedi.

CS 188/2017
Padova, 2 agosto 2018

188_cammini_roma_papa