cs 203 Il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, tra i padri sinodali di “nomina pontificia” al prossimo Sinodo dei vescovi sui giovani

Mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, parteciperà ai lavori del Sinodo dei vescovi, presieduto da papa Francesco, che si terrà dal 3 al 28 ottobre 2018, sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. L’elenco dei padri sinodali è stato pubblicato oggi dal bollettino della Sala Stampa vaticana e tra i membri di “nomina pontificia” c’è anche il vescovo di Padova.

«Sono grato al santo padre – commenta mons. Claudio CipollaPartecipare al Sinodo dei vescovi sarà l’occasione per conoscere e confrontarsi con molti altri e, insieme, contribuire al cammino comune della Chiesa universale. Vedo in questa richiesta anche un riconoscimento al lavoro fatto da migliaia di giovani della nostra Diocesi che si sono impegnati per il Sinodo dei Giovani della Chiesa di Padova. Il frutto di questo lavoro, lo stile e il metodo utilizzato potrà essere portato ora come esperienza e contributo alla Chiesa universale».

Il Sinodo dei Giovani della Chiesa di Padova, che ha preso avvio il 3 giugno 2017 e si è concluso il 19 maggio 2018, ha visto la partecipazione complessiva di oltre 5000 giovani dai 18 ai 35 anni, che hanno lavorato in piccoli gruppi sinodali e affidato il discernimento finale e l’elaborazione delle loro relazioni a un’assemblea di oltre 150 giovani. Al termine del percorso l’assemblea sinodale ha consegnato al vescovo Claudio e alla Chiesa di Padova la “Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova” (disponibile sul sito www.giovanipadova.it), uno strumento che rappresenta occasione di lavoro e di riflessione per tutte le comunità della Diocesi che iniziano un nuovo anno pastorale, insieme alla riflessione già aperta sulla parrocchia, ma potrà ora contribuire anche al lavoro del Sinodo dei vescovi.

 

CS 203/2018

Padova, 15 settembre 2018

 

 

condividi su