cs 224_PRONTO: MONDO? su Bluradioveneto

Ultimo appuntamento, quella di lunedì 27 luglio alle ore 11.05 con replica il sabato successivo alle 18.15 e la domenica alle 9.30, prima della pausa estiva, di Pronto: mondo?, la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, che racconta l’universo missionario con “radici” diocesane. Nel mese di agosto, infatti, verranno replicate negli stessi orari alcune delle precedenti puntate.
La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e il lunedì mattina è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Lunedì 27 luglio – ore 11.05
(in replica sabato 1 agosto alle 18.15 e domenica 2 agosto alle 9.30)
Pronto: Mondo?
Ospite: don Benedetto Zampieri
TITOLO PUNTATA: In Amazzonia: la missione non si ferma
Poco più di 30 giorni e poi, nel mese di settembre 2015, don Benedetto Zampieri, nato a Padova 36 anni fa, prete dal 2010, prenderà l’aereo per il Brasile. Il suo nome andrà ad aggiungersi agli oltre 700 missionari padovani in giro per il mondo. Il giovane prete, dopo un periodo a Duque de Caxias, farà vela per la diocesi di Roraima, nel pieno della foresta amazzonica, tra il dramma del disboscamento, la vita delle tribù indigene, ampi spazi da attraversare e una nuova frontiera da sposare.
Per l’ultima puntata della stagione di Pronto: Mondo? le aspettative, le speranze, la gioia e la voglia di partire dell’ultimo – in ordine cronologico – “dono della fede” della Chiesa che è in Padova.

Don Benedetto Zampieri nasce a Padova il 5 agosto 1979 nella parrocchia di San Pio X. Cresce poi nella parrocchia di San Bonaventura a Cadoneghe. Dopo il diploma da perito agrario, studia scienze religiose: a seguito della laurea insegna religione proprio nella sua Cadoneghe. Le domande maturate nel corso di una vita giungono finalmente a una risposta: dopo il gruppo vocazionale e un anno a Casa Sant’Andrea Benedetto entra in Seminario. Il 5 giugno 2010 il vescovo Antonio Mattiazzo lo consacra sacerdote. Don Benedetto ha trascorso gli ultimi cinque anni come cappellano nella parrocchia di Mestrino, ai confini con la provincia di Vicenza.
Le sue prossime tappe, a partire da settembre, saranno Duque de Caxias prima, e l’Amazzonia, nello stato di Roraima, poi.

cs 224/2015
Padova, 21 luglio 2015