cs 253_PRONTO: MONDO?

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
 
Giovedì 15 ottobre – ore 11.10 (in replica sabato 17 ottobre alle 17.05 e domenica 18 ottobre alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: padre Paolo Bizzeti
TITOLO PUNTATA: Nella terra di San Paolo
 
Il 14 agosto 2015 Papa Francesco ha nominato vicario apostolico per l’Anatolia, regione orientale della Turchia, padre Paolo Bizzeti, gesuita, fiorentino di nascita ma padovano d’adozione. Padre Paolo sarà chiamato tra pochi mesi a ricoprire il posto che fu di mons. Luigi Padovese, assassinato cinque anni fa dal suo autista.
Sebbene in Turchia i cristiani siano una sparuta ma vitale minoranza, l’Anatolia conserva ancora i luoghi e le strade dove il messaggio cristiano iniziò a diffondersi rapidamente nei primi decenni del primo secolo. Non è dunque un caso che Papa Francesco abbia scelto a guida dei cristiani della Turchia orientale una personalità come quella di padre Paolo, profondo conoscitore di archeologia biblica neotestamentaria, che già sognava, da giovane gesuita, di fare il missionario nelle terre di San Paolo.
 
Padre Paolo Bizzeti nasce a Firenze il 22 settembre 1947. Entrato nella compagnia di Gesù all’età di 19 anni nel 1966, ottiene la licenza in Filosofia all’Aloisianum di Gallarate, il baccalaureato in teologia a Napoli e la laurea in lettere e filosofia a Bologna. Prete dal 1975, ha emesso la professione solenne nel 1982. Dal 2007 è direttore dell’Antoniaum e direttore del Centro per la formazione del laicato. Profondo conoscitore delle terre bibliche, ha all’attivo decine di viaggi con giovani e adulti alla scoperta dei siti archeologici attinenti alla storia della Salvezza. Ha fondato l’”Associazione Amici del Medio Oriente”. Papa Francesco lo ha nominato Vicario Apostolico per l’Anatolia il 14 agosto 2015, vigilia dell’Assunzione. 

Padova, 05 ottobre 2015
cs 253/2015

””