Prosegue il percorso di approfondimento della Lettera ai Romani all’interno del ciclo di incontri culturali “riformare”, promossi dal Centro universitario e dedicati ai 500 anni della Riforma Luterana (1517-2017). La prima parte del percorso, che si concluderà a dicembre, si dedica infatti all’approfondimento della Lettera ai Romani e al commento fatto da Lutero nelle lezioni del 1515-1516, da cui emerge la sua visione della giustizia di Dio, punto nodale del suo pensiero.
Domani, martedì 6 dicembre, alle ore 18.15, nella sede del Centro universitario, in via Zabarella 82 a Padova, il monaco di Bose, Daniel Attinger, affronterà il tema Siamo figli di Dio? No, lo diventiamo! La vita nuova secondo la Lettera ai Romani.
L’ultimo incontro di questa prima parte si terrà martedì 13 dicembre, sempre alle 18.15 al Centro universitario, con il teologo valdese Paolo Ricca che interverrà sul tema La Lettera ai Romani e l’esperienza di Lutero.
Il ciclo di appuntamenti riprenderà in gennaio con la seconda parte dedicata ad alcuni temi sui quali la Riforma si è espressa in maniera significativa: la Parola e la sua interpretazione: la dignità e il ruolo della donna; il rapporto tra innovazione e tradizione; la libertà e i suoi confini; l’arte.
Info: www.centrouniversitariopd.it
CS 254/2016
Padova, 5 dicembre 2016