Torna puntuale da lunedì 5 novembre, il Novembre Filosofico, la proposta culturale organizzata da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buon senso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.
Per tutti i lunedì di novembre doppio appuntamento, il pomeriggio (ore 17.45) con la rassegna Un filosofo al cinema introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna e commentata dal filosofo Umberto Curi, e la sera con le Conferenze Filosofiche (ore 21) sempre alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova.
Tema di questa edizione: È per rinascere che siamo nati. Sul nascere, sul morire.
Un tema trasversale, spiega padre Bertagna, in cui si coglie, in quest’epoca di frammentazione imperante, il tentativo «di riandare ai punti essenziale del nascere e del morire, punti essenziali della vita, che hanno dovuto affrontare tutte le culture, in tutti i tempi». Da qui la scelta di affrontare il tema attraverso le diverse epoche storiche confrontandosi, nelle conversazioni filosofiche, con il pensiero ebraico, con quello dei padri della Chiesa e con i filoni più contemporanei. «Tentiamo di aiutare a rialzare lo sguardo sui temi che ci fanno fratelli, che precedono le frammentazioni e tornano al fondo di ogni frammentazione. Quelle sul nascere e sul morire sono le domande prime e le domande ultime per tutti».
Si parte lunedì 5 novembre, con il film Le invasioni barbariche del regista Denys Arcand: un film che vede protagonista un ex docente universitario, Rémy, malato di cancro. Il figlio Sébastien, broker di successo a Londra, viene invitato dalla madre a tornare a casa in questo momento per affrontare la burocrazia che affligge la sanità pubblica, e accompagnare il padre con il quale aveva dei rapporti tesi alla riconciliazione.
In serata ragioneranno sul tema il filosofo Umberto Curi e Piero Stefani, studioso del pensiero ebraico.
Il secondo appuntamento, lunedì 12 novembre, è con il film American Life (Away we go) di Sam Mendes e la conferenza serale con Giovanni Catapano, docente di filosofia medievale all’Università di Padova e Maria Grazia Crepaldi, docente di storia della filosofia tardo-antica all’Università di Padova.
Terzo appuntamento lunedì 19 novembre, con il film Departures di Yojiro Takita e, in serata, dialogo tra Marcello Ghilardi, ricercatore in estetica all’Università di Padova e Giovanni Giurisatti, docente di filosofia moderna ed estetica all’Università di Padova.
Ultimo appuntamento lunedì 26 novembre con il film 21 Grammi. Il peso dell’anima di Alejandro G. Iñárritu e la conferenza tra il romanziere Paolo di Paolo ed Elena Pulcini, docente di Filosofia sociale all’Università di Firenze.
Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto
Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325
Padova, 2 novembre 2018
CS 255/2018