Secondo appuntamento domani, sabato 17 ottobre, dalle 15.30 alle 19, in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto (via Del Seminario 7), dell’anno formativo 2015-2016 della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Filo conduttore di quest’anno è il tema: Riconciliare i legami per il bene comune.
Per chi lo desiderasse c’è ancora la possibilità di iscriversi, presentandosi poco prima della lezione di domani.
Durante l’anno si parlerà di conflitti e di possibilità di ricostruire legami negli ambiti che ruotano attorno ai moduli formativi: istituzioni e politica; economia e lavoro; comunicazione. Sullo sfondo un’attualità che incalza e che interroga.
Il programma stesso della scuola – che vede come di consueto un “percorso base” distinto per i corsisti del primo e del secondo anno – prevede degli incontri comuni in cui questo aspetto del conflitto e delle possibilità di superamento vengono approfonditi. In particolare al tema Conflitti e misericordia nel mondo di oggi è dedicato il convegno annuale, in programma il 7 novembre, tema in stretta relazione anche con il Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco.
Per i corsisti oltre alle lezioni del percorso base, distinte per primo e secondo anno, ci saranno tre moduli di tre approfondimenti ciascuno e le attività laboratoriali che verteranno sul tema Enti locali e istituzioni: poteri e processi, e si articoleranno lungo tre prospettive: educazione e integrazione nella scuola; comuni virtuosi e piani di zona; piani strategici come strumenti di governance del territorio.
Ulteriori informazioni: www.fispadova.it
Padova, 16 ottobre 2015
cs 268/2015
””