cs 274_IL VESCOVO CLAUDIO ORDINA QUATTRO DIACONI

Quattro alunni del seminario Maggiore di Padova domani, sabato 24 ottobre, alle ore 16, in basilica Cattedrale, a Padova, saranno ordinati diaconi dal vescovo Claudio Cipolla e il prossimo giugno presbiteri.
 
Sono: Sebastiano Bertin (classe 1990), originario della parrocchia di Terradura, che attualmente presta servizio a Bronzola e Fiumicello; Diego Cattelan (1988), di Montegalda, in servizio all’Istituto Barbarigo e nella parrocchia di San Carlo (Padova); Francesco Dal Sasso (1990), di Asiago, è inserito nell’équipe educativa del seminario Minore e svolge servizio pastorale nella sua parrocchia di origine; Stefano Gui (1988) di San Paolo (Padova), accompagna il Gruppo vocazionale diocesano e presta servizio nell’unità pastorale di Piovene, Rocchette e Grumello (Vi).
 
Il diaconato “transeunte” (cosiddetto per distinguerlo dal diaconato permanente), rappresenta una scelta di vita definitiva e segna uno spartiacque tra il prima e il dopo, una tappa verso il presbiterato. Con l’imposizione delle mani del vescovo e la preghiera di ordinazione questi giovani ricevono il sacramento dell’ordine nel suo primo grado per dedicare la vita a Dio e alla Chiesa per sempre.
 
Durante il rito i nuovi diaconi attraverso l’affermazione «Sì, lo voglio» assumeranno alcuni impegni fondamentali: la consacrazione al ministero nella Chiesa; la volontà di esercitare il ministero con umiltà e carità; l’impegno a custodire in una coscienza pura il mistero della fede per annunziarla con le parole e le opere secondo il vangelo e la tradizione della Chiesa; l’impegno al celibato per la totale dedizione a Cristo per il Regno dei cieli e a servizio degli uomini; l’impegno alla preghiera quotidiana; l’impegno del servizio alla mensa eucaristica.
Infine i giovani pronunceranno promessa di obbedienza nelle mani del vescovo, come segno ulteriore di dono di sé a Dio e alla Chiesa.

Padova, 23 ottobre 2015
cs 274/2015

””