Da 90 anni (1934-2024) si fanno “compagni di viaggio” per malati e sofferenti. Sono i barellieri e le sorelle dell’Unitalsi sottosezione di Padova (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) che ogni anno accompagnano centinaia di malati a Lourdes e in altri santuari internazionali (Loreto, Fatima, Roma, Assisi, Terrasanta), con pellegrinaggi in aereo, treno, pullman adeguatamente attrezzati.
Da 90 anni compagni di viaggio è anche il titolo del convegno in programma sabato 9 marzo 2024: primo appuntamento nel calendario di iniziative pensate per l’anno del novantesimo di vita e di attività della sottosezione di Padova dell’Unitalsi e occasione per fare memoria, ringraziare e rilanciare un forte appello a chi sente nel suo cuore la chiamata a un servizio di vicinanza, accompagnamento e cura dei malati in questi viaggi di fede, speranza, ringraziamento e conforto.
L’appuntamento è quindi per sabato 9 marzo 2024 nell’Auditorium di Casa Madre Teresa di Calcutta a Sarmeola di Rubano (via Mazzini 93), dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il convegno si aprirà con il saluto del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla cui seguirà l’intervento di presentazione della presidente della sottosezione di Padova Giliola Secco. Cuore della mattinata saranno due relazioni, la prima della psicologa dello IOV di Padova, Malihe Shams che tratterà il tema Stare accanto al malato oncologico, la seconda della psicologa della fondazione OIC, Alessandra Bocchio Chiavetto su La relazione e l’ascolto con la persona fragile. Dopo un momento di pausa si riprenderanno i lavori con la relazione di Loris Confortin, responsabile dei medici sezione Triveneta di Unitalsi che tratteggerà come Assistere i malati in pellegrinaggio, la presenza dei sanitari. La mattinata si concluderà con la presentazione delle attività per l’anno 2024. Il convegno ha il patrocinio di OPSA – Opera della Provvidenza S. Antonio; AOUP–Azienda ospedale università di Padova; AULSS6 Euganea; Fondazione Opera Immacolata Concezione; Consulta del volontariato della Provincia di Padova; IASI–Pronto anziano; AMCI Associazione medici cattolici italiana; ACPOS Associazione cattolica professionisti e operatori salute; Medici in strada e Rete Utenti per caso.
Per partecipare e conoscere la realtà dell’Unitalsi ci si può iscrivere entro lunedì 4 marzo, scrivendo a padova@unitalsitreveneta.it o telefonando al numero 346 6314213
«La nostra vita – commenta la presidente della sottosezione di Padova Giliola Secco – è “intessuta” di viaggi, occasioni per uscire dalla nostra routine quotidiana, per superare le abitudini, per scoprire cose nuove, per ampliare i nostri orizzonti o per conoscere luoghi diversi. Per noi unitalsiani c’è però una forma tutta speciale e più autentica di “viaggio”, che è rappresentata dai nostri pellegrinaggi a Lourdes. Il nostro carisma è quello di prendere per mano e metterci accanto per diventare “compagni di viaggio” ed essere presenza sicura e gratuita, mani e piedi che aiutano, sensibilità attenta e calorosa verso chi si trova a vivere l’esperienza della malattia e della fragilità. Il viaggio diventa così una grande esperienza di vita, una condivisione di sentimenti e di emozioni, un grande cammino di comunione che mette insieme le sofferenze e le gioie».
Attualmente alla sottosezione di Padova aderiscono 150 volontari: 59 barellieri e 91 sorelle, tra i 18 e gli 86 anni con una presenza consistente di ultrasessantenni, uno zoccolo duro con alcune presenze giovanili e il desiderio, grazie anche alle iniziative del novantesimo, di intercettare nuovi volontari e associati che possano ritrovare nello stile e nel carisma dell’Unitalsi una possibilità di servizio e di impegno.
Il calendario di appuntamenti per i 90 anni dell’Unitalsi sottosezione di Padova prevede una serie di iniziative e partecipazioni che si integrano con lo specifico dei pellegrinaggi e si dipaneranno da marzo a dicembre 2024.
Tutte le informazioni su: www.unitalsipadova.it
CS 28/2024
Padova, 7 marzo 2024