Domani, Giovedì Santo, alle ore 10, in basilica Cattedrale il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla presiede la Messa Crismale o Messa del Crisma, solenne celebrazione in cui vengono benedetti gli oli (olio degli infermi, olio dei catecumeni, santo crisma), che verranno poi utilizzati durante l’anno per la celebrazione dei sacramenti del Battesimo, della Cresima, dell’Ordine sacro e dell’Unzione degli Infermi.
La messa crismale è anche il momento in cui l’intero presbiterio si riunisce attorno al vescovo per rinnovare le promesse pronunciate nel giorno dell’ordinazione presbiterale, manifestando inoltre, visibilmente, la comunione di tutti al servizio della Chiesa.
La colletta del Giovedì Santo sarà destinata quest’anno a una parrocchia che vive una particolare difficoltà economica, primo segno del progetto a sostegno delle parrocchie in difficoltà – “Vi sia uguaglianza” – annunciato tra i segni diocesani nella Lettera post sinodale Ripartiamo da Cana”.
Con il Giovedì Santo inizia anche il TRIDUO PASQUALE che culminerà con la Veglia Pasquale che il vescovo Claudio Cipolla presiederà in basilica Cattedrale, sabato 30 marzo alle ore 21, durante la quale conferirà i sacramenti dell’Iniziazione cristiana ad alcuni catecumeni eletti della Diocesi di Padova.
CS 40/2024
Padova, 27 marzo 2024