All’interno del percorso culturale dedicato all’interrogativo Quale città? Proposto quest’anno dal Centro universitario di Padova, domani, martedì 26 febbraio, alle ore 18.15, nella sede di via Zabarella 82, MichaelDavide Semeraro, della fraternità Koinonia de la Visitation, interverrà sul tema Gerusalemme, città della pace.
Il percorso culturale Quale città? è un viaggio per cercare risposte ad alcune domande – Che città stiamo costruendo? Come vogliamo gli spazi del nostro vivere civile? – in cui l’oggi si intreccia con il percorso biblico e l’idea e la realtà di città, che viviamo e progettiamo per il futuro, si confronta, in tutte le sue sfaccettature e sfumature con il significato simbolico di “altre” città: Babele, Ninive, Betlemme, Gerusalemme, Babilonia.
Perché la città è luogo fisico ma anche spazio di relazione, incontro, accoglienza o esclusione; è espressione di un progetto legato a una visione di uomo e di società. Parlare di città evoca immediatamente problemi di civiltà: la crisi ecologica e ambientale, le disuguaglianze sociali e l’emarginazione, la criminalità…
L’ultimo appuntamento del percorso è in programma:
- martedì 19 marzo 2019: Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, interverrà su Città dell’uomo, città di Dio.
Padova, 25 febbraio 2019
CS 45/2019