A PADOVA
Anche la terza giornata, sabato 11 maggio, dell’edizione 2024 del Festival biblico a Padova, dedicata al tema AGAPE, si apre con la passeggiata meditativa accompagnata da don Massimo De Franceschi, dal titolo Atto d’amore che custodisce la città. Appuntamento alle ore 7.00 alla chiesa di San Francesco a Padova da dove partirà un percorso con soste e incontri di luoghi e persone della città che evidenziano l’esperienza d’amore verso Dio e verso gli altri. Alla preghiera itinerante seguirà una colazione nella comunità della chiesa di San Francesco a Padova.
Alle 9.00 inizierà invece, alla Cucine economiche popolari di via Tommase 12, il laboratorio esperienziale L’operosità dell’AgaPE alle cucine: tra Parola e vita (su prenotazione in eventbrite fino a esaurimento posti).
A seguire alle ore 11.00 in sala del Romanino dei Musei agli Eremitani è la volta del dialogo Inferno e paradiso. La storia biblica della salvezza nella Cappella degli Scrovegni e nel Battistero della Cattedrale di Padova. Momento di restituzione e dialogo di un seminario di approfondimento a cui partecipano: Francesca Veronese, direttrice dei Musei civici, la teologa Isabella Tiveron e l’architetto-liturgista Francesca Leto.
Nel pomeriggio altri due dialoghi animeranno il programma del Festival biblico a Padova: alle ore 16.00 nella sede delle Suore francescane elisabettine, in via San Giovanni da Verdara 54, la scrittrice e giornalista Ritanna Armeni, autrice di Il secondo piano. Racconto di suore, ebrei e coraggio, ne ragionerà con suor Manuela Accamilesi.
A seguire alle ore 18.00 nella chiesa di San Gaetano, in via Altinate 73, sarà il monaco benedettino dom Giorgio Bonaccorso a ragionare su Eros e Agape.
La giornata si concluderà all’auditorium del collegio Mazza, alle ore 21, con lo spettacolo L’ombra di Peter di e con Gianluca Paradiso e Caterina Riccomini.
IN PROVINCIA – ESTE
Guardando agli appuntamenti in provincia di Padova, sabato 11 maggio, alle ore 9.30, un’altra passeggiata meditativa sul tema Tu visiti la terra, la ricolmi di ricchezze… (Salmo 65,10), porterà i partecipanti da Este a Calaone tra natura e Scrittura accompagnati dal naturalista Antonio Mazzetti e da don Franco Rimano, arciprete di Santa Tecla a Este.
Gli appuntamenti del Festival Biblico sono realizzati grazie al prezioso sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dall’associazione Noi Padova e dal sostegno tecnico del Comune di Padova. Si ampliano quest’anno le media partnership: accanto al settimanale diocesano La Difesa del popolo troviamo il Gruppo editoriale TV7 che accompagnerà le giornate degli eventi padovani.
Numerosi partner culturali hanno permesso anche quest’anno di creare una proposta biblico-artistico-culturale adatta a un pubblico variegato e trasversale.
Un ringraziamento per queste collaborazioni va a: Facoltà teologica del Triveneto, Istituto superiore di Scienze religiose, Centro universitario, parrocchie di San Francesco e del Carmine a Padova, parrocchia di Santa Tecla a Este, unità pastorale di Piove di Sacco, rettoria di San Gaetano, associazione Libera, Ucid Padova, Ucai Padova Seminario vescovile, Libreria editrice vaticana, Cucine economiche popolari, BET. Polo biblico, Istituto suore francescane elisabettine, collegio universitario Don Mazza, Assessorato alla cultura del Comune di Padova e Musei civici, Rotary club Camposampiero, Teatrocarcere e direzione della Casa di reclusione Due Palazzi.
Gli eventi sono tutti ad accesso gratuito.
Tutto il programma: https://www.festivalbiblico.it/padova-2024/
Per informazioni: +39 348 6715055 – padova@festivalbiblico.it
CS 64/2024
Padova, 10 maggio 2024