cs 79/2025 Festival Biblico 2025. Condivisione e partecipazione. Opporsi all’indifferenza per recuperare speranza

Mercoledì 21 maggio 2025, ore 17.30, Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova

FESTIVAL BIBLICO 2025

Condivisione e partecipazione. Opporsi all’indifferenza per recuperare speranza

Mercoledì 21 maggio 2025, ore 17.30

Padova, Facoltà teologica del Triveneto, via Del Seminario 7, Padova

Informazioni: https://www.festivalbiblico.it/edizione/festival-biblico/2025/

 

Inizia mercoledì 21 maggio il ricco programma di iniziative del Festival biblico a Padova. Appuntamenti spirituali, culturali, meditativi, di taglio sociale che si protrarranno fino a domenica 25 maggio sul tema “Salmi. Libro infinito”.

Ad aprire la kermesse mercoledì 21 maggio alle ore 17.30, in Facoltà teologica del Triveneto (via Del Seminario 7 a Padova) è il primo dei sei dialoghi in programma tra i 28 appuntamenti che saranno proposti a Padova, Albignasego, Carceri, Candiana, Este e Piove di Sacco.

Di Condivisione e Partecipazione. Opporsi all’indifferenza per recuperare speranza” parleranno il gesuita padre Giuseppe Riggio (autore del volume “Che cosa ci tiene uniti? Per una grammatica della partecipazione”) e il diacono Andrea Galeota. Modera l’incontro Massimo D’Onofrio, presidente di Ucid Padova.

A partire dalle suggestioni del Salmo 42 il focus si orienterà sulla dispersione sociale, agorà inversa del nostro tempo che crea discontinuità e/o abbandono delle iniziative a carattere collettivo, sia in generale che in particolare nel mondo cattolico; una diaspora che produce gruppi più piccoli, spesso addirittura individuali, autoreferenziali, che porta ad una perdita di incisività, via maestra per una stagione di irrilevanza sociale, culturale e politica. Padre Giuseppe Riggio con il suo libro “Che cosa ci tiene uniti? Per una grammatica della partecipazione” aiuterà a riflettere attorno a questo nodo così importante. Con Giuseppe Riggio SJ (scrittore) dialoga Andrea Galeota (diacono)
Modera Massimo D’Onofrio

L’appuntamento, a ingresso libero, è realizzato in collaborazione con Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e Fttr (Facoltà Teologica Triveneto).

 

CS 79/2025
Padova, 19 maggio 2025

 

condividi su